Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – PEGGIORAMENTO in arrivo sulla Capitale con MALTEMPO anche intenso e CALO TERMICO: le previsioni

METEO ROMA - Passaggio di un CAVO PERTURBATO porterà un PEGGIORAMENTO con PIOGGE e TEMPORALI anche intensi e con CALO delle TEMPERATURE: ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO ROMA – PEGGIORAMENTO in arrivo sulla Capitale con MALTEMPO anche intenso e CALO TERMICO: le previsioni
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Primi rovesci al nord, tempo migliore sui settori centro-meridionali

Assistiamo nella giornata odierna al ritorno del maltempo, che attualmente sta interessando alcune aree del nord Italia. Questo a causa dell’arretramento dell’onda mobile prefrontale fin qui responsabile di una prima parte di settimana stabile e calda, che favorisce l’ingresso di correnti più umide provenienti dai quadranti sudoccidentali. Le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali rimangono di gran lunga più stabili e asciutte, malgrado la nuvolosità talvolta consistente al centro e anche a Roma, come vedremo.

Previsioni meteo Roma oggi

Le condizioni meteo all’interno della Capitale sono rimaste quest’oggi stabili e asciutte, nonostante nubi in progressivo aumento in particolare dal pomeriggio. Assenza di fenomeni caratterizzerà Roma anche nel resto della serata corrente con cieli irregolarmente nuvolosi, mentre su alcuni settori del nord insisteranno piogge e possibili temporali (scopri dove). Le temperature in questo contesto appaiono comprese tra i +20°C di minima e i +30°C di massima.

Maltempo anche intenso in arrivo per domani

L’afflusso di correnti perturbate sul nostro Paese determinerà nella giornata di domani giovedì 15 settembre l’estensione del maltempo verso meridione, che inizierà a colpire anche Roma a partire dal pomeriggio (dopo qualche possibile iniziale piovasco al mattino), con fenomeni a tratti anche intensi. Instabilità che ad intermittenza coinvolgerà la Capitale anche alla sera, con temperature che subiranno un aumento (temporaneo) nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.

Qualche pioggia possibile anche per sabato

Un’attenuazione dei fenomeni è prevista nella notte di venerdì 16 settembre, prima di una loro completa (ma temporanea) cessazione al mattino. Tuttavia, un corridoio di correnti umide provenienti dai quadranti sudoccidentali innescherà un nuovo peggioramento sulla Capitale nel pomeriggio, con rovesci o temporali. A seguire, in serata, di nuovo miglioramento in un contesto di cieli comunque irregolarmente nuvolosi. Le temperature sono attese inoltre in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto