
Situazione meteo a scala nazionale
Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! La perturbazione atlantica che ha portato maltempo anche intenso in Italia si va ora ad allontanare verso i Balcani, lasciando spazio ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo, con condizioni meteo in miglioramento in Italia anche se con ancora dell’instabilità e con correnti fresche dai quadranti settentrionali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi, venerdì 22 agosto
Al mattino tempo stabile su tutta la regione ma con molti addensamenti, anche bassi e compatti, specie al primo mattino, comunque in graduale dissolvimento durante la mattinata. Al pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo nelle zone interne a cui potranno essere associati locali acquazzoni, soleggiato sulle coste. Tempo per lo più stabile in serata con nuvolosità e schiarite. Possibili piovaschi in arrivo nella notte, anche sulla Capitale. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature con poche variazioni su Roma e comprese tra i +18/+19°C della notte ed i +27/+28°C del pomeriggio.
Meteo Roma domani
Giornata di sabato 23 agosto ancora instabilità sul Lazio. Al mattino avremo nuvolosità alternata ad ampie schiarite con locali acquazzoni, possibili anche sulla Capitale, più asciutto sul Viterbese. Al pomeriggio torna protagonista l’instabilità termo-convettiva con acquazzoni e temporali da isolati sparsi, specie in Appennino, soleggiato sulle coste. Migliora dalla serata con ampie schiarite. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature stabili o in lieve rialzo su Roma e comprese tra i +19/+20°C della notte ed i +28/+29°C del pomeriggio.
Tendenza meteo
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione si farà sempre più invadente grazie ad un promontorio anticiclonico in espansione da ovest. Condizioni meteo che risulteranno sempre più stabili sul Lazio, salvo qualche passaggio instabile molto rapido Temperature che almeno fino martedì non vedranno rialzi importanti, mantenendosi in linea con le medie del periodo e tornando al più a raggiungere i +30°C su Roma. Non esclusa invece una fiammata africana nei giorni centrali della settimana, con le massime che potrebbero spingersi fin verso i +33/+35°C, ma con nuovo calo già nel weekend per la possibilità di un peggioramento.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma incerto nei prossimi giorni con qualche acquazzone pomeridiano, poi possibile peggioramento da metà settimana con calo termico. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.