Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Bel tempo e mite in compagnia dell’ALTA AFRICANA, ma il MALTEMPO incombe sulla Capitale

METEO ROMA - Cieli soleggiati e clima similprimaverile sulla Capitale, arriva il MALTEMPO la prossima settimana

METEO ROMA – Bel tempo e mite in compagnia dell’ALTA AFRICANA, ma il MALTEMPO incombe sulla Capitale
Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ottobrata al centro-nord

E’ in corso una vera e propria ottobrata sulle regioni centro-settentrionali in compagnia dell’Alta pressione africana, il cui ritorno è stato favorito da una goccia fredda sul basso Mediterraneo. Non solo infatti i cieli in questi settori si presentano soleggiati o poco nuvolosi, ma le temperature registrate sono sopra la media anche di 4 o 5°C rispetto alla media del periodo. Il carico umido portato dall’Anticiclone ha generato qualche nebbia in Val Padana e nelle valli del centro-nord in generale. Roma ovviamente è esente da fenomeni nebbiosi, ma come vedremo assisterà anch’essa a condizioni di prevalente stabilità.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo ancora sulla Sicilia

Continua invece l’ondata di maltempo in alcune aree della Sicilia, a causa dei flussi perturbati apportati proprio dalla goccia fredda stante sul basso Mediterraneo di cui abbiamo fatto menzione nel corso del precedente paragrafo. Rovesci deboli o moderati stanno interessando infatti le province di Ragusa e Siracusa e continueranno a farlo ancora nelle prossime ore. Meglio invece nel resto del meridione, dove i cieli appaiono prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, soprattutto sui settori adriatici.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

Per quanto riguarda la città di Roma dunque, già dalla mattinata odierna i cieli si sono presentati soleggiati o poco nuvolosi. Condizioni tali faranno compagnia alla Capitale per il resto del pomeriggio e della giornata, con condizioni di tempo dunque asciutto grazie alla compagnia dell’Anticiclone africano. Dal punto di vista termico non ci sono variazioni significative da segnalare rispetto alla giornata di ieri, con le temperature che rimangono stabilmente sopra 4 o 5°C rispetto alla media del periodo.

Domani cieli ancora sereni

Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 28 ottobre si attenderà una giornata praticamente fotocopia rispetto a quella odierna dal punto di vista meteorologico e climatico per Roma. Nulla da segnalare sotto il profilo atmosferico con i cieli che dunque rimarranno prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi e neanche dal punto di vista termico, con le temperature massime che restano sui +25/+26°C dopo minime intorno ai +14/+15°C.

Peggiora da martedì

A partire dalla giornata di martedì 29 ottobre si osserverà un netto peggioramento delle condizioni meteo sulla città di Roma con l’aumento della nuvolosità e l’arrivo delle prime possibili pioviggini. Tuttavia quella che è la vera ondata di maltempo per la Capitale, farà la sua comparsa in città non prima di mercoledì 30, quando ad esso sarà associato anche un crollo termico di almeno 6 o 7°C sui valori massimi. Questi infatti misureranno +21°C, mentre le minime rimangono ancora piuttosto stabili intorno ai +13/+14°C grazie alla copertura nuvolosa notturna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto