Situazione meteo a scala nazionale
Buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in movimento tra Europa centrale e Mediterraneo centrale, con una piccola goccia fredda in discesa lungo il Tirreno. Questo riporta instabilità in Italia con nuvolosità in transito ed anche piogge soprattutto al Nord e sui settori tirrenici, con fenomeni più intensi su Liguria e alta Toscana. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi, lunedì 1 dicembre
Mese di dicembre al via con un peggioramento del tempo. Attesa una mattinata con molte nubi sul Lazio a cui potrà essere associata qualche pioggia sui settori costieri. Tempo uggioso anche durante le ore pomeridiane e serali con molte nubi e qualche goccia di pioggia, poi attesi fenomeni più diffusi ed intensi nottetempo, specie su coste e sulla Capitale. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in aumento nei valori minimi su Roma e comprese tra i +6/+8°C della notte ed i +13/+14°C del pomeriggio.
Meteo Roma domani
Giornata di domani instabile sul Lazio. Al mattino attesa molta nuvolosità a cui potranno essere associate piogge ed acquazzoni sparsi, soprattutto sui settori costieri. Al pomeriggio ancora tempo instabile con possibili piogge, più probabili sul basso Lazio. Tempo in miglioramento dalla serata con anche delle schiarite, salvo residui fenomeni sui settori costieri. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature stabili o lieve in aumento nei valori minimi su Roma e comprese tra i +8/+9°C della notte ed i +12/+13°C del pomeriggio.
Settimana dinamica e instabile
Nel corso dei giorni centrali della settimana un nuovo impulso atlantico raggiungerà il Mediterraneo portando una nuova fase di maltempo in Italia, con piogge su molte regioni ma con il maltempo più intenso che dovrebbe colpire il Sud. Il Lazio verrebbe meno coinvolto dal peggioramento, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, con nuvolosità in transito ma precipitazioni scarse. Residua instabilità sull’Italia nel weekend, ma con il Lazio che vedrebbe ancora maggiore stabilità ed anche delle schiarite.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma verso un peggioramento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.