Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Tempo stabile con TEMPERATURE in nuovo CALO nei prossimi giorni, ma nel WEEKEND è atteso MALTEMPO

Meteo Roma - Tempo stabile e temperature sotto media con nuovo impulso freddo in arrivo nei prossimi giorni, ma entro il weekend è in arrivo maltempo autunnale

METEO ROMA – Tempo stabile con TEMPERATURE in nuovo CALO nei prossimi giorni, ma nel WEEKEND è atteso MALTEMPO
Meteo stabile oggi su Roma ed il Lazio; Foto Wikimedia Commons

Meteo Roma, la situazione

Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Nel corso del weekend abbiamo avuto una rottura di stagione, con un fronte freddo che ha spazzato via l’aria calda portando un calo termico con temperature su valori più simili a quelli autunnali. Attualmente la Penisola Italiana si torva interessata da correnti fresche e secche in arrivo da nord-ovest che manterranno un clima piuttosto fresco, ma soprattutto stabile, salvo della leggera instabilità sulle regioni centrali. Nei prossimi giorni nuovo impulso freddo da nord-est porterà un nuovo calo termico. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma oggi: inizio settimana stabile e soleggiato

Meteo Roma – Al mattino tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con nubi sparse alternate a schiarite su tutto il Lazio, con maggiori addensamenti sul Lazio meridionale. Sull’area dei Castelli Romani e dei Monti Lepini saranno possibili anche dei fenomeni isolati. In serata ancora degli addensamenti sui settori meridionali della regioni ma con tempo per lo più asciutto, ampie schiarite altrove. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in lieve aumento, comprese su Roma tra un valore minimo di +18°C ed uno massimo di +27°C.

Previsioni meteo Roma per domani

Al mattino tempo stabile e asciutto su tutto il Lazio con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sul Lazio centro-meridionale con la possibilità di locali acquazzoni, ancora ampi spazi di sereni sull’Alto Lazio. Nessuna variazioni attesa in serata, con addensamenti sui settori meridionali della regione e con la possibilità di locali fenomeni, specie a ridosso dei rilievi. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature stabili o in lieve calo, comprese su Roma tra 17°C e 26°C.

Tendenza meteo per la settimana

Terza settimana di settembre piuttosto stabile e con clima fresco. I principali modelli mostrano per la seconda parte della settimana il promontorio anticiclonico estendersi fino alla Scandinavia, favorendo l’arrivo sul Mediterraneo centrale di una nuova massa di aria fredda dai quadranti nord-orientali portando un ulteriore calo termico ma pochi fenomeni precipitativi. Clima autunnale e tempo asciutto caratterizzeranno la giornate su Roma e sul Lazio, con minime su Roma che arriveranno a scendere su valori prossimi ai 10°C. Ma sul finire della settimana è atteso un cambio di circolazione, con una saccatura in estensione verso l’Europa occidentali che attiverà un flusso di correnti atlantiche verso il Mediterraneo. Da domenica e nei giorni a seguire la Capitale e tutta la regione potranno cosi essere interessate da un intensa ondata di maltempo con piogge diffuse, temporali o possibili locali fenomeni a carattere di nubifragio. Vista la distanza temporale, seguite i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile nel Lazio con tanto sole e tempo asciutto su Roma nei prossimi giorni, ma con temperature fresche per il periodo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto