Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Tempo STABILE e clima CALDO, ma con cieli grigi per la presenza di SABBIA DEL SAHARA.

Meteo Roma - Tempo stabile ma con cieli grigi per la presenza di sabbia in atmosfera. Anche il resto della settimana potrebbe continuare con stabilità e clima caldo

METEO ROMA – Tempo STABILE e clima CALDO, ma con cieli grigi per la presenza di SABBIA DEL SAHARA.
Previsioni grafiche per Roma a cura del Centro Meteo Italiano

Situazione meteo sull’Italia

Buongiorno e buon inizio settimana dal Centro Meteo Italiano. Il weekend appena trascorso abbiamo visto la forte presenza dell’anticiclone africano che ha portato tempo stabile e temperature molto calde grazie al flusso di correnti sud-occidentali. Correnti che oltre al caldo hanno trasportato anche sabbia dal deserto del Sahara e molta umidità, con cieli parzialmente coperti da nubi alte e stratificate. Nella giornata di ieri sono arrivate le prime piogge al Nord-Ovest e nella giornata odierna il promontorio di alta pressione inizia leggermente a cedere, specie sulle regioni settentrionali, a causa della saccatura atlantica che lentamente si muove verso nord-est, portandosi sulle Isole Britanniche e Francia ed allungandosi fino al Marocco e Algeria. In questo modo avremo correnti più fresche e instabili sulle regioni settentrionali, con maltempo al Nord-Ovest, mentre al Centro-Sud avremo ancora condizioni meteo stabili e continua l’avvezione di aria calda.  Vediamo nel dettaglio che tempo ci attende sulla città di Roma oggi e nei prossimi giorni.

Meteo Roma oggi

Meteo Roma –   La giornata odierna su Roma e sul Lazio sarà caratterizzata da condizioni meteo piuttosto stabili e dalla presenza in atmosfera di aerosol di sabbia desertica proveniente dal Sahara. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutta la regione con cieli velati dalla sabbia. Al pomeriggio nuvolosità in arrivo da sud-ovest che porterà i cieli ad essere parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi ma con tempo asciutto su gran parte della regione. Delle deboli piogge saranno possibili sui rilievi delle zone più interne. Migliora nuovamente in serata con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature sulla città di Roma comprese tra i 21°C e i 33-34°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE! 

METEO ROMA - Fase STABILE e SOLEGGIATA con TEMPERATURE in ripresa, ecco le previsioni

Previsioni meteo Roma, immagine di repertorio fonte ANSA.

Meteo Roma, domani cieli soleggiati e caldo

Meteo Roma – La giornata di domani sarà una giornata tipicamente estiva con tempo stabile e asciutto e clima caldo. Durante la giornata la nuvolosità sarà assente dalla mattina alla sera. I cieli continueranno però ad essere offuscati della presenza della sabbia sahariana che renderà il cielo di colore grigiastro. Le temperature risulteranno stazionarie, con valori massimi che si aggireranno ancora attorno ai 33-34°C. Vediamo ora la tendenza meteo per i giorni a seguire.

Tendenza meteo per il resto della settimana

Meteo Roma – Nei giorni a seguire il promontorio di alta pressione di origine africana continuerà ad essere eroso sul suo bordo nord-occidentale dalla saccatura atlantica. Nei giorni centrali della settimana il tempo sarà ancora stabile su gran parte del Paese, con piogge solo sull’arco alpino ed occasionalmente sulle pianure del Nord. Nel weekend però la saccatura depressionaria, stando agli ultimi aggiornamenti di ECMWF, arriverà sul Nord Italia portando forte maltempo, con piogge intense e temporali. Le regioni centrali saranno solo parzialmente interessate dal peggioramento delle condizioni meteo e su Roma e sul Lazio il tempo continuerà ad essere stabile. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo stabile su Roma, è in arrivo una settimana decisamente estiva. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto