Maltempo in azione su parte del Paese, anche a Roma
Un passaggio perturbato innescato dall’affondo dell’ennesima saccatura depressionaria di origine polare marittima sta interessando, in maniera sparsa, le regioni centro-meridionali, coinvolgendo anche Roma, come vedremo. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto al nord, mentre le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Roma oggi
Nubi irregolari hanno transitato sulla Capitale nella prima parte della giornata odierna, con condizioni meteo che sono andate ulteriormente peggiorando su Roma nel corso del pomeriggio, con l’ingresso dei primi rovesci a causa dell’affondo della suddetta saccatura depressionaria. Precipitazioni che potranno reiterarsi, ad intermittenza, fino a tutta la serata odierna, così come in buona parte del centro-sud, con temperature che, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +7°C di minima e i +16°C di massima circa.
Ampie schiarite in arrivo per domani
Le condizioni meteo progrediranno verso un rapido miglioramento a Roma per la giornata di domani martedì 17 febbraio, con ampie schiarite in avanzamento e cieli capitolini che risulteranno sereni già dal mattino, in linea con quanto avverrà sul resto dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Nuovi annuvolamenti per mercoledì
Spiccata variabilità tuttavia caratterizzerà la Capitale nei prossimi giorni, in quanto nella giornata di mercoledì 18 febbraio nuovi annuvolamenti avanzeranno su Roma, in un contesto che vedrà le condizioni meteo mantenersi comunque relativamente stabili e asciutte, al netto dei primi piovaschi in attivazione sulla Toscana. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione nei valori minimi, a fronte della stazionarietà o persino del lieve e nuovo aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.