Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Weekend CALDO, ma con tendenza all’instabilità nel Lazio; le previsioni

METEO ROMA - Weekend CALDO, ma con tendenza all'instabilità nel Lazio con rischio temporali nei prossimi giorni anche sulla capitale

METEO ROMA – Weekend CALDO, ma con tendenza all’instabilità nel Lazio; le previsioni
Previsioni meteo per Roma

Meteo Roma, la situazione

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il primo weekend del mese di agosto vedrà l’Italia interessata da un campo altopressorio con picco del caldo e bollino rosso su molte località del Paese. Tuttavia, infiltrazioni umide in quota daranno il via ad un periodo più dinamico con temporali ad acquazzoni a ciclo diurno, specie sui settori montuosi ed interni, che ci accompagneranno fino alla festività del Ferragosto. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma: instabilità in aumento dal pomeriggio sul Lazio

Il weekend inizierà con tempo stabile e soleggiato su gran parte della regione, salvo innocui addensamenti marittimi nel corso del mattino sulle coste del basso Lazio. Infiltrazioni umide in quota daranno il via allo sviluppo di nubi convettive con acquazzoni e temporali che nel corso del pomeriggio potranno prendere forma tra l’Appennino, la Ciociaria, Monti Lepini ed Aurunci. Non si esclude uno sconfinamento serale dei fenomeni nell’Agro Romano e localmente sulle coste meridionali. Su Roma tempo prevalentemente asciutto, salvo addensamenti nel corso delle ore tardo pomeridiane-serali con qualche goccia di pioggia sui quartieri nord-orientali. Allerta caldo del Ministero della Salute. Temperature sostanzialmente stazionarie o con lievi aumenti e comprese tra un valore minimo di +24/+25°C del centro città ed uno massimo di +35/+36°C.

Settimana di Ferragosto più instabile

La settimana di Ferragosto risulterà più instabile sul Lazio. Un indebolimento del campo barico favorirà infatti l’ingresso in quota di masse d’aria relativamente più fresche, favorendo un graduale calo termico ed un ritorno dell’instabilità. Domenica che vedrà iniziali condizioni meteo stabili sul Lazio, ma con tendenza ad acquazzoni e temporali dal pomeriggio sui settori interni in parziale sconfinamenti alle zone di pianura; non è escluso un parziale coinvolgimento anche di Roma, specie settori nord-orientali. Avvio della prossima settimana che vedrà una situazione meteo sostanzialmente analoga con sole al mattino e rischio temporali durante le ore pomeridiane e pre-serali. Tendenza ad un maggiore coinvolgimento anche di Roma nel corso dei prossimi giorni, quando non si escludono temporali con annesso un calo termico.

Picco del caldo nel weekend, ma con tendenza alla flessione

Picco del caldo atteso su Roma nel corso del weekend. Tra oggi e domani su Roma le temperature massime rimarranno piuttosto elevate, raggiungendo i +35/+36°C. Notti tropicali con valori minimi che non scenderanno al di sotto dei +24/+25°C nel centro città. Continueranno invece le notti tropicali con valori minimi attorno ai +23/24°C nel centro città.  Tendenza al calo da martedì grazie ad una maggiore instabilità, con temperature che tenderanno ad avvicinarsi alle medie del periodo.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo con qualche sul basso Lazio, stabile su Roma nel weekend, ma con rischio temporali nei prossimi giorni.  Picco del caldo con massime fino a +36°C. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

°C, quindi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto