Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci e nevicate ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco dove

Meteo - Impulso di maltempo atlantico sta portando piogge e anche nevicate a partire da quote di montagna, con instabilità persistente nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo – Rovesci e nevicate ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco dove
Maltempo e nevicate in arrivo.

Maltempo colpisce l’Italia

Dopo che già nella giornata di ieri si è assistito ad un primo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, quest’oggi l’instabilità si è manifestata in maniera più evidente a causa di un impulso perturbato di stampo atlantico pilotato da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale con asse sudovest/nordest. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione ovunque, specie sulle località ad alta quota.

Piogge sparse soprattutto al sud

Nella giornata odierna in particolare piogge e rovesci, occasionalmente temporaleschi, si sono attivati soprattutto sulle regioni meridionali, in maniera sparsa e mediamente moderata. Non manca qualche nota di maltempo anche al centro-nord, anche in questo caso accompagnata solo occasionalmente da attività elettrica, in particolare nel pomeriggio, ma con fenomeni molto più localizzati.

Rovesci e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore

L’ondata di maltempo non si esaurirà tuttavia con i fenomeni di questo pomeriggio, con l’instabilità che infatti si protrarrà almeno fino alla serata odierna e quindi anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Correnti più umide e instabili di stampo atlantico continueranno infatti a fluire sul Mediterraneo centrale, sebbene l’instabilità apparirà sicuramente in via di esaurimento, soprattutto nella seconda parte di serata.

Neve sull’Etna, fenomeni sempre meno diffusi

I fenomeni saranno quindi sempre meno diffusi, ma continueranno ad attivarsi specie in Sicilia, dove la neve sull’Etna scenderà a partire dai 1.500/1.600 metri. Le condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali dovrebbero invece mantenersi relativamente più stabili e asciutte complice anche un timido aumento di pressione. Le temperature risulteranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi più o meno intorno alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto