Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 22 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci in esaurimento da una parte e nuovo peggioramento dall’altra in Italia: i dettagli

Meteo - L'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima da nordovest determina un nuovo peggioramento sull'Italia, ecco i dettagli

Meteo – Rovesci in esaurimento da una parte e nuovo peggioramento dall’altra in Italia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo instabile su parte del Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimangono ancora instabili su una piccola parte del Paese e in particolare sulla Puglia, con fenomeni mediamente deboli o moderati. Nuvolosità in netto aumento invece si evidenzia sulla Sardegna e sui settori nordoccidentali, sintomo di un nuovo peggioramento in arrivo sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in ingresso sulla Sardegna

Le condizioni meteo risultano in peggioramento in queste ore sulla Sardegna a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima in progressione dai quadranti nordoccidentali. Sull’isola si attivano infatti i primi rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi. Sul resto del Paese il tempo si mantiene ancora relativamente più stabile e asciutto.

Prossime ore con qualche debole rovescio sulla Liguria occidentale

Le prossime ore vedranno un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola che si tradurrà in nuvolosità sempre più compatta in avanzamento sui settori nordoccidentali, sintomo di un peggioramento comunque in arrivo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo qualche debole rovescio potrebbe infatti raggiungere anche la Liguria occidentale nelle prossime ore, con neve sulle Alpi marittime, specie di sponda estera, a partire dagli 800/1.000 metri. Qualche fiocco potrebbe cadere anche sull’Appennino ligure occidentale a quote collinari.

Maggiore stabilità sul resto dello stivale

Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte sul resto dello stivale, nonostante l’avanzamento di nuvolosità sempre più consistente sulle regioni nordoccidentali, con miglioramento al sud. Le temperature, in questo contesto, continueranno a confermare i valori delle precedenti 24 ore, senza subire quindi significative variazioni e rimanendo comunque tutto sommato invernali, specie al nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto