Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci residuali in arrivo in Italia nelle prossime ore con relativo miglioramento, ecco dove

Meteo - I residui del ciclone Harry innescano ancora rovesci sparsi su alcune zone del Paese nel corso delle prossime ore, con miglioramento atteso nelle aree duramente colpite: i dettagli

Meteo – Rovesci residuali in arrivo in Italia nelle prossime ore con relativo miglioramento, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Quadro meteorologico in graduale miglioramento

Il quadro meteorologico appare in graduale miglioramento sulla nostra Penisola rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni e fino alle prime ore della notte odierna in particolare su Sardegna tirrenica e aree joniche di Sicilia e Calabria. In questi settori, infatti, i fenomeni appaiono in graduale attenuazione e, nel primo caso, in completo esaurimento. Tuttavia, il maltempo si è spostato su altre aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

I residui del ciclone Harry colpiscono il basso versante adriatico e la Basilicata

Quello che rimane del ciclone Harry colpisce in queste ore la Basilicata e il basso versante adriatico, con fenomeni localmente ancora intensi. Qualche rovescio residuale di debole o moderata intensità transita ancora su Sicilia e Calabria, mentre sul resto del Paese domina la relativa stabilità che, al nord, è accompagnata spesso da bel tempo, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Prossime ore con maltempo più circoscritto

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo subiranno un ulteriore miglioramento sulla nostra Penisola, dove il maltempo risulterà tendenzialmente più circoscritto e maggiormente relegato al basso versante adriatico, con residui rovesci possibili in Basilicata. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il miglioramento sarà confermato sulla Sicilia e sulla Calabria, dove i rovesci, qualora presenti, assumeranno per allora carattere isolato.

Relativa stabilità nel resto del Paese, con bel tempo al nord

Le condizioni meteo rimangono e rimarranno invece relativamente più stabili e asciutte sul resto del Paese, dove spirano correnti più fredde, ma anche più secche. La stabilità, al nord, si confermerà infatti spesso accompagnata da bel tempo, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto