Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci residui, ma tempo in ulteriore miglioramento nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - Maltempo residuo e isolato sta colpendo l'Italia, nelle prossime ore atteso ulteriore miglioramento con il ritorno della generale stabilità: ecco tutti i dettagli

Meteo – Rovesci residui, ma tempo in ulteriore miglioramento nelle prossime ore in Italia: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Instabilità ha caratterizzato la prima metà della giornata odierna

Abbiamo assistito nella prima metà della giornata odierna a condizioni meteo mediamente perturbate su alcune delle aree settentrionali del Paese e parte della Toscana, con la Protezione Civile che non a caso aveva diramato ieri un’allerta meteo valida per oggi per qualcuna di queste aree. Rovesci e occasionali temporali hanno interessato lo stivale dalla giornata di ieri, con temperature che, fatto salvo nelle aree coinvolte dallo spiccato maltempo, non hanno subito variazioni rilevanti.

Miglioramento in atto da questo pomeriggio

Attualmente appare piuttosto evidente un miglioramento delle condizioni meteo che sta interessando la nostra Penisola a causa dell’allontanamento della goccia fredda verso il Mediterraneo occidentale. Persistono isolati e residui rovesci, con le temperature che risultano in lieve ripresa specialmente nelle aree coinvolte ieri dall’instabilità. Nelle prossime ore, inoltre, come vedremo nel presente editoriale, è atteso un ulteriore miglioramento.

Aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale

Un aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale favorito dallo spostamento di una goccia fredda verso ovest, staccatasi dalla saccatura depressionaria in affondo nella giornata di ieri, sta determinando e determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Anche gli ultimi rovesci residuali infatti lasceranno spazio a tempo più asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Generale stabilità in serata

L’ulteriore miglioramento previsto nelle prossime ore consisterà nella generale cessazione dei fenomeni e pertanto nel ritorno della stabilità in tutto il Paese, accompagnata persino da qualche schiarita. Cieli da sereni a poco o parzialmente nuvolosi riguarderanno infatti lo stivale nella serata odierna, con temperature che non subiranno variazioni significative rispetto a 24 ore fa, risultando al più in calo laddove l’inversione termica (data dall’assenza di disturbi nuvolosi) appare più accentuata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto