Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Sabato 23 Gennaio 2016: tempo variabile da nord a sud per il passaggio di innocua nuvolosità

di

centro meteo italiano

Tempo asciutto al Centro-Nord, locale instabilità tra Calabria e Sicilia in nottata.

Previsione meteo per domani Venerdì 22 Gennaio

Previsione meteo per domani Sabato 23 Gennaio

Meteo Sabato 23 Gennaio 2016: tempo variabile da nord a sud per il passaggio di innocua nuvolosità – 22 Gennaio 2016 – Diverse depressioni scorrono alle alte latitudini sull’Atlantico, con minimi profondi anche fino a 965 hPa. Aria molto fredda sull’Europa Orientale scende fino ai Balcani lambendo in parte anche l’Italia con correnti dai quadranti Nord Orientali. Sull’Europa centro occidentale rimonta del campo di alta pressione sulla Penisola Iberica con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa in estensione verso la Scandinavia. Sull’Italia tempo in generale miglioramento ma con nuvolosità in transito e locali piogge possibili sulle Regioni del Sud e versante Adriatico.

Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con locali nubi basse sulla Pianura Padana e nevischio sull’Alto adige. Al pomeriggio nubi sparse più compatte sull’Emilia e Liguria, variabile altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti Orientali o Nord-Orientali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità diffusa sulle Regioni tirreniche, variabile lungo l’ adriatico. Al pomeriggio addensamenti nuvolosi su tutte le Regioni ma con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi . Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati generalmente Settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino addensamenti tra Calabria e Sicilia con locali piogge, nuvoloso in Sardegna, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le Regioni ma con tempo asciutto.  In serata condizioni di tempo stabile sia sui settori Peninsulari che Insulari ma con cieli prevalentemente nuvolosi. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti deboli o moderati da Nord/Nord-Est. Mari mossi o localmente molto mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto