Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 5 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Saccatura depressionaria in discesa porterà i primi disturbi di maltempo, i dettagli

Meteo - Saccatura depressionaria in discesa per domani sul Mediterraneo, porterà già i primi rovesci su una parte del nostro Paese: ecco dove

Meteo – Saccatura depressionaria in discesa porterà i primi disturbi di maltempo, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stabilità e bel tempo in tutta Italia

Il consolidamento di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale determina nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con qualche nebbia o foschia tra la notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, risultano in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con stabilità e bel tempo persistenti

Le prossime ore vedranno condizioni meteo di stabilità e bel tempo persistenti sulla nostra Penisola a causa della stazionarietà del suddetto Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. I cieli si manterranno di conseguenza pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che, in questo contesto, quando non stazionarie confermeranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Primi disturbi in transito per domani

L’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica dai quadranti nordoccidentali determinerà i primi disturbi nella giornata di domani giovedì 6 novembre, con l’ingresso della nuvolosità sui settori più occidentali dello stivale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione preluderà alla possibilità di qualche iniziale rovescio entro sera, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Primi rovesci in arrivo sulla Sardegna occidentale per domani

Nella serata di domani giovedì 6 novembre la nuvolosità investirà in maniera piuttosto compatta soprattutto la Sardegna, le cui aree occidentali assisteranno effettivamente al ritorno dei primi rovesci e possibili temporali, in alcuni casi già intensi. Rimarrà invece, per ora, relativamente più stabile e asciutto altrove, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, rimanendo di conseguenza oltre la media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto