Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Sale l’ANTICICLONE in ITALIA, disturbato dalle correnti umide ATLANTICHE, occhio alle GELATE, i dettagli

METEO - Sale una blanda rimonta altopressoria, disturbata da correnti umide, i dettagli

Freddo e gelate in arrivo in Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4
  • Oggi qualche piovasco sul versante tirrenico

    Nella giornata odierna sabato 7 dicembre delle correnti umide di derivazione atlantica continuano ad invadere il Mediterraneo come nelle giornate precedenti, apportando ancora del maltempo sul nostro Paese. Questo ha coinvolto e coinvolgerà ancora per qualche ora il versante tirrenico centro-meridionale, con piovaschi intermittenti e poco organizzati, con accumuli finali scarsi o nulli e anche poco omogenei.

    Meglio sul resto del Paese

    Il resto del Paese rimane invece maggiormente riparato da queste correnti umide, con le condizioni di tempo che rimarranno in prevalenza asciutte. Mentre al centro-sud comunque a farla da padrona sarà comunque la nuvolosità a tratti anche massiccia e consistente, al nord nella giornata odierna sono state addirittura riscontrate delle schiarite, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e tempo che rimarrà anche oggi prettamente asciutto.

    Sale l’Alta pressione nel Mediterraneo e in Italia

    Previsioni meteo valide per oggi e per domani.

    A partire già dalla giornata di ieri sul Mediterraneo e sul nostro Paese ha cercato di innalzarsi una blanda rimonta altopressoria che però non sta riuscendo ad apportare un clima di generale stabilità sullo stivale, grazie a delle correnti umide che ne minano la struttura. La stessa situazione sinottica l’avremo nella giornata di domani domenica 8 dicembre e ne deriveranno ovviamente previsioni meteo molto simili a quelle odierne, come vedremo nel corso del prossimo paragrafo.

  • Occhio alle gelate al nord

    Una situazione meteo del genere vedrebbe prevalere sulle regioni settentrionali ancora gli effetti al suolo dell’Alta pressione, nonostante comunque un aumento della nuvolosità sia comunque evidente nella giornata di domani domenica 8 dicembre in queste zone. Grazie a una notte in prevalenza serena o poco soleggiata in questi settori, il fenomeno dell’inversione termica avrà pochi ostacoli e potrebbe causare qualche possibile gelata anche in pianura e sulle grandi città come Torino e Milano.

  • Maltempo sul versante tirrenico, meglio altrove

    Nella giornata di domani domenica 8 dicembre, coincidente anche con l’Immacolata, come abbiamo anche anticipato un paio di paragrafi fa, le previsioni meteo presentano poche variazioni rispetto a quelle odierne, con pioviggine sparse che colpiranno in maniera poco organizzata il versante tirrenico, soprattutto la parte centro-settentrionale questa volta. Gli accumuli al suolo che ne deriveranno però, saranno generalmente deboli e poco omogenei. Va decisamente meglio altrove, nonostante la sempre presente copertura nuvolosa.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: