Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SERIE di TORNADO devastano la Florida, decine di case distrutte e BLACK-OUT: i dettagli

METEO - SERIE di TORNADO si è abbattuta qualche giorno fa sulla Florida, negli Stati Uniti: 90 case distrutte e BLACK-OUT per circa 40mila persone, i dettagli

METEO – SERIE di TORNADO devastano la Florida, decine di case distrutte e BLACK-OUT: i dettagli
Venerdì 29 aprile serie di tornado negli Stati Uniti.

Maltempo di stampo invernale sull’Italia

Abbiamo assistito nel corso della giornata odierna a un peggioramento di stampo invernale sulla nostra Penisola, dovuto all’affondo di una saccatura di origine artica. Piogge e nevicate a quote via via più basse e fino in collina in particolare sull’Abruzzo sono imperversate nel pomeriggio, con rovesci comunque sparsi anche sul basso versante adriatico e sul meridione. L’inverno sembra prendersi una parziale rivincita sull’Anticiclone che per una settimana, prima di ieri, ha interessato l’Italia.

Maggiore stabilità al nord e centrali tirreniche

La traiettoria piuttosto orientale della saccatura artica spalanca le porte sulle regioni settentrionali e sul medio versante tirrenico all’ingresso di correnti settentrionali, più fredde sì, ma anche più secche. Queste determinano infatti condizioni meteo di relativa stabilità, accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, ma con temperature che nonostante tutto si attestano su valori pienamente invernali in linea con la media del periodo o in alcuni casi anche al di sotto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Serie di tornado si abbattono in Florida

In un solo continente due stagioni diverse: non è nemmeno una novità, ma fa sempre strano a sentirlo dire. Mentre infatti in Sud America è piena estate, con temperature da record registrate alcuni giorni fa in Argentina, negli Stati Uniti la situazione è ben diversa, con le correnti più fredde che scendono fino alle basse latitudini innescando fenomenologia estrema, degna forse del periodo autunnale. Una serie di tornado qualche giorno fa si è infatti abbattuta sulla Florida, provocando danni ingenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Distrutte 90 abitazioni e black-out per 40mila utenze

Stando a quanto si apprende dal sito “iconaclima.it” una serie di tornado abbattutasi qualche giorno in Florida ha causato una scia di distruzione e devastazione nel predetto Stato federale degli Stati Uniti. Il bilancio è grave in termini di danni materiali, fortunatamente non in termini di vite umane: non si registrano infatti vittime, ma si segnala la presenza di 4 feriti nella Contea di Lee, dove un tornado sarebbe stato classificato come categoria EF2. Inoltre, risulterebbero danneggiate 62 abitazioni e altre 28 sarebbero distrutte completamente. Senza elettricità circa 40mila utenze.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto