Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Settimana PRIMAVERILE con TEMPERATURE anche oltre i 25°C su alcune regioni. Vediamo dove

Meteo - Campo di alta pressione in rinforzo nei prossimi giorni sul Mediterraneo porta un aumento delle temperature su valori primaverili e massime intorno ai 25°C su alcune regioni

METEO – Settimana PRIMAVERILE con TEMPERATURE anche oltre i 25°C su alcune regioni. Vediamo dove

Ancora instabilità in Italia con acquazzoni e temporali

Salve e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione in rimonta da sud-ovest verso il Mediterraneo mentre una circolazione depressionaria con aria fredda in quota è in transito sull’Europa centrale. Questa continuerà a portare condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali con piogge e acquazzoni sparsi e fenomeni anche a carattere di temporale tra pomeriggio e sera specie sui settori cento-orientali. Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori le condizioni meteo risulteranno invece più stabili e con cieli soleggiati, salvo dell’instabilità pomeridiana sui settori appenninici.

Alta pressione in rinforzo porta maggiore stabilità Italia

Ultima settimana di aprile che vedrà un rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale, con l’anticiclone delle Azzorre in rimonta verso nord in Atlantico e valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa sulle Isole Britanniche. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola nel corso dei prossimi giorni, con tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati ma con ancora della leggera instabilità pomeridiana su Alpi e Appennini, dove non si escludono dei fenomeni isolati.

Temperature in aumento con massime oltre i 20°C e picchi oltre i 25°C

Il rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni, oltre a portare un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, porterà anche un aumento delle temperature favorito anche dall’ampio soleggiamento. L’aumento termico sarà evidente nei valori massimi soprattutto al Sud, sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche. Su queste regioni le temperature massime si aggireranno sui 22°C-24°C e si sfioreranno anche i 25°C in molte aree. Sulla Sardegna e sulla Sicilia i 25°C dovrebbero venire anche superati, con punte anche di 27°C-28°C specie sulla Sicilia meridionale e zone interne della Sardegna. Di seguito la tendenza meteo per il weekend del 1 maggio.

Weekend del Primo Maggio a rischio acquazzoni e temporali

Per il prossimo e ultimo sabato di aprile principali modelli che mostrano l’alta pressione spostarsi verso l’Atlantico e una saccatura depressionaria scendere verso l’Europa occidentale. Instabilità in aumento nella prima parte del weekend specie sulle regioni del Nord ove non mancheranno piogge e temporali sparsi. Per Domenica primo maggio ecco che le condizioni meteo potrebbero risultare instabili su diverse regioni d’Italia per due motivi: la saccatura in discesa da nord e una piccola circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto