Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND del 1 MAGGIO a rischio peggioramento con PIOGGE e ACQUAZZONI su alcune regioni. La TENDENZA

Meteo - Weekend del Primo Maggio nuovo peggioramento attesa in Italia con possibili acquazzoni sparsi e locali temporali

METEO – WEEKEND del 1 MAGGIO a rischio peggioramento con PIOGGE e ACQUAZZONI su alcune regioni. La TENDENZA

Ancora piogge e acquazzoni al Nord

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso degli ultimi giorni la Penisola Italiana è stata interessata da correnti umide a tratti instabili dai quadranti occidentali o sud-occidentali che hanno portato anche acquazzoni e temporali durate il Ponte del 25 Aprile sulle regioni centro-settentrionali. L’alta pressione ha iniziato però a rimontare sul Mediterraneo portando maggiore stabilità in Italia, ma l’avvicinamento di un nucleo freddo in quota dalla Germania verso l’arco alpino porta ancora tempo instabile al Nord con piogge e acquazzoni, specie sul Triveneto.

Bel tempo in Italia nella settimana con clima primaverile

Nel corso dei prossimi giorni, ultima settimana di aprile, l’alta pressione tenderà ad espandersi sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale, con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa sulle Isole Britanniche. Questo porterà tempo stabile in Italia su gran parte delle regioni con cieli per lo più soleggiati e temperature in lieve aumento, rimanendo comunque in linea con le medie del periodo. Settimana quindi prettamente di stampo primaverile. Non mancherà però dell’instabilità pomeridiana sulla Alpi e sull’Appennino centro-settentrionali, con formazione di nuvolosità a sviluppo verticale e locali fenomeni associati. Nel frattempo, sempre nel corso dei prossimi giorni, una piccola goccia fredda di natura atlantica su muoverà sulla Penisola Iberica fino a raggiungere il nord Africa.

Piogge e temporali sparsi nel weekend del Primo Maggio?

Piogge e temporali sparsi nel weekend del 1 maggio?

Weekend del Primo Maggio a rischio acquazzoni e temporali su alcune regioni

Mentre gran parte della settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e clima primaverile, il weekend a cavallo tra aprile e maggio dovrebbe vedere un peggioramento meteo su alcune regioni italiane. Nella giornata di sabato, con l’anticiclone delle Azzorre elevato in Atlantico, una saccatura depressionaria dovrebbe muoversi da nord verso l’Europa centro-occidentale. Peggioramento meteo che inizialmente andrà ad interessare il Nord-Ovest e poi entro la serata di sabato su gran parte delle regioni settentrionali, con piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche a carattere temporalesco. Nel corso della giornata del 1 Maggio, Festa dei Lavoratori, la saccatura dovrebbe penetrare sul Mediterraneo centrale, dove avremo anche la risalita della goccia fredda dal nord Africa. Nella giornata di domenica le piogge dovrebbero interessare gran parte delle regioni italiane, anche se risulta ancora presto entrare nel dettaglio della distribuzione delle precipitazioni. Le temperature tenderebbero a diminuire leggermente, specie al Centro-Nord, portandosi anche appena sotto la media del periodo.

Ultimo mese della primavera che potrebbe iniziare fresco e instabile

Come anticipato il weekend del 1 maggio potrebbe vedere condizioni meteo più instabili sull’Italia. Più in generale però le ultime tendenze mostrano una prima decade di maggio ancora all’insegna della variabilità grazie soprattutto all’aria fredda ancora molto presente sul nord Europa e che potrebbe scendere più a sud innescando la formazione di vasti minimi depressionari. La tendenza per la prima parte di maggio sembra dunque vedere un’alternanza tra fasi instabili e rimonte altopressorie sul Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto