Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SFURIATA di FULMINI TRAVOLGE l’India, ci sono 27 morti e 8 feriti, i dettagli

METEO - Una violenta SCARICA di FULMINI uccide 27 persone in India e ne ferisce altre 8 che erano a bordo di un aereo, tutti i dettagli

METEO – SFURIATA di FULMINI TRAVOLGE l’India, ci sono 27 morti e 8 feriti, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anche oggi piogge e temporali, attualmente in esaurimento

Anche la giornata odierna così come le ultime è stata caratterizzata dallo sviluppo del maltempo pomeridiano. Un flusso perturbato continua ad azionari sulla nostra Penisola, ponendo le basi per la formazione di temporali termoconvettivi che colpiscono principalmente le zone interne del Paese. Tuttavia anche oggi si è verificato qualche occasionale sconfinamento sin sulle coste, specie su Lazio e Campania. Attualmente i fenomeni, benché ancora presenti, stanno incorrendo in una graduale attenuazione che si tradurrà in totale esaurimento entro fine serata.

L’estate si mostra in difficoltà in Italia

L’estate meteorologica, il cui inizio coincide ogni anno con il 1° giorno di giugno, differentemente dalla stagione astronomica, sembra non essere ancora cominciata sull’Italia. I primi 10 giorni di bella stagione sono stati infatti caratterizzati dal frequente e a tratti diffuso maltempo e solo da un paio di giorni di clima veramente estivo con generale bel tempo, nella settimana scorsa. Inoltre le temperature risultano al più in linea con il periodo, ma spesso anche al di sotto, specie nelle aree interessare dall’instabilità. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violento maltempo in India

Il maltempo tuttavia non crea problemi solo alla nostra Penisola, dove negli ultimi giorni si sono segnalati diversi danni e disagi, per ultimi ad esempio in Calabria nel corso di questo pomeriggio. Piogge e temporali violenti creano diversi problemi anche in India. Tecnicamente non è una novità in quanto in concomitanza dell’estate subentra anche la classica stagione monsonica per la Penisola indiana e nazioni confinanti. Tuttavia, i temporali hanno presentato un’attività elettrica spiccata non esente da nefaste conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

27 morti a causa dei fulmini, le turbolenze su un aereo feriscono invece 8 persone

Il violento maltempo ha causato dunque conseguenze funeste secondo quanto scrive il sito “ansa.it“, con piogge e temporali che si sono riversati sull’India e una scarica di fulmine che avrebbe travolto e purtroppo ucciso ben 27 persone. Abbastanza pesante è anche il bilancio dei feriti che secondo quanto scrive il medesimo sito sarebbero 8 a causa delle turbolenze: essi si trovavano infatti a bordo di un aereo partito da Mumbai.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto