Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 10 giugno: instabilità pomeridiana in ITALIA con piogge e temporali, ecco dove

Previsioni meteo in Italia per domani 10 giugno: nuovamente piogge e temporali nelle ore pomeridiane grazie alle correnti fresche in quota dai quadranti settentrionali

PREVISIONI METEO domani 10 giugno: instabilità pomeridiana in ITALIA con piogge e temporali, ecco dove

Situazione sinottica europea

L’anticiclone delle Azzorre si estende dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica e l’Europa occidentale con valori di pressione al suolo intorno a 1025 hPa. Un altro anticiclone si trova sulle Pianure Russe a nord-est della Scandinavia con valori di pressione al suolo intorno ai 1020 hPa. Su parte dell’Europa orientale è invece presente una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota la quale muove correnti fresche e instabili anche sul Mediterraneo centrale. Vasta e profonda circolazione depressionaria anche tra Groenlandia e Islanda con valori di pressione al suolo fino a 980 hPa.

Previsioni meteo per domani, 10 giugno

Al Nord: Al mattino nubi sparse con qualche pioggia tra Lombardia e Veneto, sereno sull’arco Alpino. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con nuvolosità diffusa associata a piogge sparse e temporali sui settori alpini, più stabile sulla Pianura Padana. In serata cieli sereni o poco nuvolosi, con residue piogge sulle Alpi. Temperature minime in lieve aumento e massime stabili o in lieve diminuzione. Venti deboli o assenti dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni meteo per domani, 10 giugno

Al Centro: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, con qualche velatura sul Lazio. Al pomeriggio attesi temporali su gran parte delle regioni, più intensi sull’Appennino; poco nuvoloso sulle coste. In serata residui fenomeni sull’Abruzzo, altrove velature in transito. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni meteo per domani, 10 giugno

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati su tutto il meridione, qualche velatura tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio attesa instabilità sull’Appennino meridionale e sulle Isole Maggiori, con qualche fenomeno in sconfinamento sulle pianure tra Campania, Calabria e Sicilia; maggiori aperture in Puglia. In serata residue piogge su Appennino Lucano e sulle zone interne della Sicilia; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in  lieve calo sui settori peninsulari, in rialzo sulle Isole Maggiori e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto