Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SFURIATA di NUBIFRAGI si abbatte su Milano: voli DIROTTATI e TRAFFICO PARALIZZATO per ALLAGAMENTI

METEO - Violento MALTEMPO con NUBIFRAGI ha colpito in serata Milano, provocando una serie di DISAGI con TRAFFICO PARALIZZATO e VOLI DIROTTATI; ALLAGATI anche alcuni scantinati, i dettagli

METEO – SFURIATA di NUBIFRAGI si abbatte su Milano: voli DIROTTATI e TRAFFICO PARALIZZATO per ALLAGAMENTI
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo nuovamente protagonista sull’Italia

Dopo una fase in cui l’Alta pressione di origine africana aveva garantito condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola per la prima parte di questa settimana, un cavetto perturbato di natura atlantica è avanzato in direzione dell’Italia, portando un peggioramento progressivo che si è manifestato dapprima con un aumento piuttosto evidente della copertura nuvolosa, per poi sfociare in maltempo anche intenso nella giornata odierna.

Forti disagi in alta Toscana e non solo

Il maltempo nella giornata odierna ha colpito principalmente le regioni settentrionali e parte di quelle centrali a partire già dalle primissime ore della notte. E’ nella mattinata però che un violento sistema temporalesco si è azionato tra lo spezzino e il massese, provocando proprio su quest’ultime zone dei disagi relativi in particolare ad allagamenti e frane e la spiccata instabilità non si è fermata solo a interessare queste aree, come vedremo nel presente editoriale. Il tutto mentre in alcune zone del sud è praticamente estate, con picchi locali di temperatura fino a +36°C.

Forte maltempo con nubifragi si abbatte su Milano

Come accennato precedentemente, il forte maltempo non si è limitato a colpire solo le aree interposte tra la Toscana e la Liguria, ma soprattutto in serata violenti temporali e nubifragi si sono abbattuti anche in Lombardia e in maniera più marcata a Milano, dove diversi sono stati i disagi dovuti soprattutto agli allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Voli dirottati a Malpensa e Linate, traffico paralizzato dagli allagamenti; Vigili del Fuoco in azione per scantinati sott’acqua

Stando a quanto si apprende dal sito “ilmattino.it” un violento nubifragio si sarebbe abbattuto su Milano nelle scorse ore, accompagnato da fortissime raffiche di vento. In poco tempo il fenomeno avrebbe allagato scantinati e strade, a tal punto che intere colonne di automobili sono state costrette a fermarsi in attesa del deflusso dell’acqua. Vigili del Fuoco in azione con le idrovore per rimuovere invece la pioggia dagli scantinati. La scarsa visibilità causata dall’intensità del nubifragio avrebbe indotto il dirottamento di 8 voli a Malpensa e 3 a Linate perlopiù a Genova e Bologna, mentre altri hanno semplicemente ritardato l’atterraggio. Non si registrano fortunatamente feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto