Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Spaventoso TORNADO a Cuba, il più forte degli ultimi 80 anni: 4 morti, 200 feriti e ingenti DANNI [VIDEO]

METEO - Clamoroso TORNADO ha colpito Cuba domenica: classificato come EF4, è stato valutato come il più potente degli ultimi 80 anni, con DANNI ingenti e purtroppo 4 vittime e 200 feriti, i dettagli

METEO – Spaventoso TORNADO a Cuba, il più forte degli ultimi 80 anni: 4 morti, 200 feriti e ingenti DANNI [VIDEO]
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Inizio seconda metà di ottobre più stabile

Dopo una prima parte contrassegnata dal frequente maltempo, a causa di una serie di affondi peraltro via via più freddi che hanno portato lo scorso weekend a registrare temperature praticamente invernali, soprattutto nelle ore notturne, la seconda parte di ottobre è iniziata con maggiore stabilità e mitezza, nonostante il clima appaia comunque ormai piuttosto fresco, specie per l’appunto nella notte. E’ da qualche giorno infatti che, salvo qualche eccezione, piogge e temporali sono assenti sullo stivale.

L’Alta pressione ha fermato l’autunno

Alla base di questo generale miglioramento a cui la nostra Penisola assiste da qualche giorno come precedentemente scritto, c’è un’elevazione dell’Anticiclone azzorriano che mancava esattamente dai primissimi giorni di ottobre sul territorio nazionale e che ha portato lo stop improvviso dell’autunno. Residue correnti instabili provenienti dal settore balcanico hanno portato isolati rovesci in alcune zone del Paese, dove tuttavia a dominare è la stabilità e la relativa mitezza.

Violentissimo tornado a Cuba, il più potente degli ultimi 80 anni

Mentre sulla nostra Penisola si assiste quindi a condizioni meteo di generale stabilità e di stop dal maltempo, sul resto del mondo i fenomeni meteorologici continuano a manifestarsi in maniera anche estrema. Nella giornata di domenica ad esempio, un violento tornado si sarebbe abbattuto a L’Avana, nonché Capitale di Cuba. Tale fenomeno è stato classificato come il più potente in loco degli ultimi 80 anni e ha provocato, oltre che danni ingenti, purtroppo anche vittime e feriti, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI L’AVANA CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

VIDEO – Tornado classificato come EF4 provoca 4 morti e 200 feriti

Stando a quanto si apprende dal sito “greenme.it” il violento tornado che nella giornata di domenica si è abbattuto a Cuba avrebbe provocato persino 4 vittime e ben 200 feriti. Il fenomeno vorticoso sarebbe stato classificato come EF4 nella Scala Enhanced Fujita, con venti che avrebbero toccato i 322km/h e avrebbe percorso circa 11,5km in 16 minuti seminando purtroppo sul suo percorso morte e distruzioni e danni anche a veicoli ed edifici. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo un video del canale Youtube “Pianeta pericoloso“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto