Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SPRINT dell’ANTICICLONE, in arrivo STABILITA’ e BEL TEMPO con solo locali eccezioni, ecco dove

METEO - AUTUNNO KO nei PROSSIMI GIORNI, a predominare è l'ANTICICLONE sia con STABILITA' e BEL TEMPO pur con qualche locale disturbi di MALTEMPO, ecco le previsioni

METEO – SPRINT dell’ANTICICLONE, in arrivo STABILITA’ e BEL TEMPO con solo locali eccezioni, ecco dove
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo in prevalenza stabile sulla nostra Penisola

E’ da qualche giorno che assistiamo sulla nostra Penisola a condizioni meteo via via sempre più stabili e la stabilità in particolare è da ieri che mostra una certa predominanza al maltempo. Le correnti perturbate che hanno causato spiccata instabilità e la formazione di ben 7 trombe d’aria al nord che hanno causato danni ingenti, hanno definitivamente abbandonato il nostro Paese, spostandosi verso il settore balcanico e favorendo un’elevazione dell’Anticiclone sull’Italia.

Locali eccezioni di maltempo sulle zone interne della Sicilia

Tuttavia, la presenza di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo favoriscono l’intrusione di queste stesse correnti sulle aree più meridionali della nostra Penisola, per alcune delle quali era oggi vigente un’allerta meteo della Protezione Civile. Soprattutto nel corso del pomeriggio infatti radar e satellite meteorologico hanno evidenziato la formazione e lo sviluppo di rovesci o temporali estremamente localizzati sulle zone interne della Sicilia.

Prossime ore verso un miglioramento

L’elevazione dell’Anticiclone africano tuttavia continuerà ad interessare la nostra Penisola anche nelle prossime ore e, grazie a questa evoluzione e al fatto che l’energia prodotta dall’irraggiamento solare necessaria alla formazione di questi fenomeni verrà meno a causa del tramonto, le condizioni meteo andranno verso un miglioramento. Le precipitazioni andranno incontro dunque ad un esaurimento, con il tempo che tornerà stabile pressoché ovunque. E nei prossimi giorni quali sono le prospettive?

.

Prossimi giorni Anticiclone predominante

Nel corso dei prossimi giorni l’evoluzione prospettata dai principali centri di calcolo sul fronte sinottico suggerisce la predominanza dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, con qualche localizzato disturbo di maltempo persistente sulla Sicilia in particolare tra catanese e siracusano solamente nella giornata di domani giovedì 23 settembre. L’autunno subisce un primo stop da parte dell’Alta pressione, con bel tempo e temperature tutto sommato (ancora) gradevoli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto