Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove

METEO - Ancora PIOGGE e TEMPORALI in arrivo su alcune zone d'ITALIA nonostante la spinta dell'ANTICICLONE: la Protezione Civile diffonde l'ALLERTA, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Ancora PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Tempo in miglioramento in serata in Italia

Le condizioni meteo tornano a risultare generalmente stabili sulla nostra Penisola dopo che nel corso del pomeriggio rovesci e temporali si sono formati e sviluppati in alcune zone della Sicilia, in particolare tra messinese e catanese. Il miglioramento è provocato anche da una nuova spinta dell’Anticiclone africano, che segue una fase di spiccato maltempo che ha interessato in particolare il nord nel weekend, dove si sono registrati ingenti danni a causa di una serie di trombe d’aria.

Persiste instabilità per domani

L’intrusione di correnti più fresche e instabili nel Mediterraneo provocheranno qualche eccezione di maltempo per la giornata di domani mercoledì 22 settembre, malgrado la spinta dell’Anticiclone africano verso l’Italia. Piogge e temporali potranno infatti interessare, soprattutto nella prima parte di giornata, le aree dello Stretto di Messina con fenomeni relegati quindi alle zone tra il messinese e il reggino. Più stabile altrove e con temperature gradevoli. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici e zone interne della Sicilia centro-orientale, sulla Calabria meridionale e sulla Sardegna centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: forti nord-occidentali sulla Puglia, specie su quella meridionale; localmente forti nord-orientali sui versanti tirrenici della Campania; localmente forti settentrionali sui settori tirrenici e ionici della Basilicata; localmente forti orientali sui settori settentrionali e meridionali della Sardegna. Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna; tendente a molto mosso lo Ionio settentrionale. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 22 settembre 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto