Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SQUILLO dell’INVERNO con FREDDO e NEVE a BASSISSIMA QUOTA in arrivo in ITALIA, ecco quando e dove

METEO - La nuova settimana partirà con FREDDO e NEVE a BASSISSIMA QUOTA sull'ITALIA, con un PEGGIORAMENTO che interesserà principalmente il meridione: i dettagli

METEO – SQUILLO dell’INVERNO con FREDDO e NEVE a BASSISSIMA QUOTA in arrivo in ITALIA, ecco quando e dove
Neve in arrivo in Italia.

Bel tempo su tutta Italia

Si palesano nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità, con il maltempo che ha abbandonato nuovamente lo stivale che risulta conteso tra un vasto Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale e un affondo freddo di stampo artico sul Mediterraneo orientale, con la neve caduta a Mykonos tra questa notte e questa mattina. La stabilità che avvolge la nostra Penisola comunque è accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi.

Nuovo peggioramento alle porte dell’Italia

Nonostante l’Italia sia attualmente pervasa dunque da condizioni meteo di generale stabilità, non è detto che queste siano durevoli, anzi: tutt’altro. Infatti, a partire già dalle prossime ore e più specificamente dalla seconda parte della serata odierna, un peggioramento di stampo prettamente invernale potrebbe interessare lo stivale, con l’ingresso delle prime precipitazioni. Esse, che risulteranno comunque mediamente deboli o moderate, assumeranno carattere nevoso a quote medio-basse (scopri quali).

Squillo dell’inverno in arrivo

Il peggioramento che riguarderà la nostra Penisola a partire da questa sera sarà solamente il preludio dell’arrivo di maltempo più esteso per la giornata di domani lunedì 24 gennaio. L’inizio della settimana ormai alle porte verrà infatti caratterizzato, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dall’arrivo del freddo e della neve a bassissima quota, dovuto ad un nuovo impulso artico che interesserà principalmente il settore balcanico, ma che trasversalmente coinvolgerà alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Neve fin sui 200/300 metri in Basilicata, localmente fino in pianura in Puglia

Un peggioramento delle condizioni meteo raggiungerà nella giornata di domani lunedì 24 gennaio l’Abruzzo e, in maniera sparsa, il meridione. Mentre per quanto concerne l’Abruzzo la quota neve si attesterà a partire dai 600/700 metri, al meridione risulterà decisamente più bassa. In particolare in Basilicata, dove si attesterà fin sui 200/300 metri e localmente anche più in basso, specie con l’avanzare della serata. Stesso discorso si può fare per la Calabria, mentre in Puglia isolati rovesci potrebbero assumere carattere nevoso fino in pianura, tra la sera e la notte. Le precipitazioni in generale saranno comunque deboli o moderate. Più asciutto e relativamente più stabile al nord e restanti aree del centro non menzionate, dove il clima si manterrà comunque invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto