Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità vacilla, nelle prossime ore in arrivo qualche nevicata in Italia: ecco dove

Meteo - Malgrado il tempo risulterà ancora prevalentemente stabile e asciutto in Italia nelle prossime ore, non mancherà qualche eccezione di maltempo con neve in arrivo: ecco dove

Meteo – Stabilità vacilla, nelle prossime ore in arrivo qualche nevicata in Italia: ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Fase stabile in questo inizio di febbraio

Una finestra di generale stabilità sta interessando da alcuni giorni la nostra Penisola a causa di un Anticiclone azzorriano in espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale e che sta caratterizzando, pertanto, questo inizio di febbraio, come avevamo largamente preannunciato anche in questa sede. Anche nella giornata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili e asciutte.

Tempo generalmente stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi pertanto stabili e asciutte praticamente ovunque, per effetto del suddetto Anticiclone in espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale e che negli ultimissimi giorni sta portando peraltro temperature in lieve aumento, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il clima appare di conseguenza relativamente più mite, specie nelle ore diurne, rispetto a quanto percepito la scorsa settimana.

Stabilità vacilla nelle prossime ore

Tuttavia un flusso di correnti più fredde scorre appena oltralpe e già nelle prossime ore potrebbe portare qualche isolato disturbo di maltempo sull’Italia: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sebbene le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, qualche rovescio potrebbe fare ingresso sull’estremo nordest, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Qualche rovescio sull’Alto Adige, con neve in montagna

L’oscillazione di un flusso di correnti più fredde e instabili di origine artica porterà, nelle prossime ore, un possibile peggioramento delle condizioni meteo sull’estremo nordest e più precisamente sull’Alto Adige, dove sarebbe atteso l’ingresso di qualche rovescio. Tali rovesci potranno inoltre risultare a carattere nevoso a partire dai 1.200/1.300 metri, con fenomeni comunque mediamente deboli o moderati. Altrove il tempo si manterrà stabile e asciutto, con temperature se possibile in lieve e ulteriore aumento rispetto alle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto