Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP all’ESTATE, arriva il BREAK di FERRAGOSTO con il ritorno di PIOGGE e TEMPORALI anche intensi: i dettagli

METEO - Un corridoio di correnti PERTURBATE si apre sul Mediterraneo centro-occidentale a causa dell'AFFONDO di un CAVO ATLANTICO: torna il MALTEMPO DOMANI su parte del centro ITALIA: i dettagli

METEO – STOP all’ESTATE, arriva il BREAK di FERRAGOSTO con il ritorno di PIOGGE e TEMPORALI anche intensi: i dettagli
Meteo ferragosto.

Generale stabilità sulla nostra Penisola

Dopo una sequela di giornate consecutive contrassegnate dalla formazione dallo sviluppo di piogge e temporali sulla nostra Penisola, le condizioni meteo nella giornata odierna appaiono decisamente migliori, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi specie lungo la fascia costiera e clima tuttavia che resta più fresco rispetto alle calde giornate estive alle quali siamo ormai sempre più abituati negli ultimi anni. La stessa situazione si confermerà in serata, quando però avanzerà un certo grado di nuvolosità (innocua) soprattutto sull’alto versante tirrenico.

Miglioramento odierno solo momentaneo

Dopo che le piogge e i temporali hanno colpito nella notte in maniera residuale alcune aree del meridione, le condizioni meteo sono dunque andate generalmente migliorando sulla nostra Penisola, dove risultano stabili e asciutte praticamente ovunque nonostante l’assenza di un robusto campo di Alta pressione a garanzia della stessa stabilità. In quota continuano infatti a fluire correnti più fresche e ciò è evidente sotto il profilo termico, con le temperature spesso e volentieri intorno alla media del periodo se non addirittura lievemente al di sotto. Il miglioramento in atto sarà tuttavia solo momentaneo, come vedremo nel presente editoriale.

Domani affondo di un cavo perturbato sul Mediterraneo occidentale

L’evoluzione sinottica prevista dai principali centri di calcolo per la giornata di domani lunedì 15 agosto, nonché festività di Ferragosto, vede un cavo perturbato di natura atlantica affondare sul Mediterraneo occidentale, richiamando giocoforza correnti più miti sul comparto centro-orientale. Mentre dunque soprattutto al sud le condizioni meteo non solo rimarranno stabili, ma accompagnate anche da un aumento delle temperature, diversa sarà la situazione sul versante occidentale d’Italia e più precisamente sul medio Tirreno, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Forti piogge e temporali su medio Tirreno e Umbria

L’affondo di un cavo perturbato sul Mediterraneo occidentale attiverà un corridoio di correnti più instabili in transito verso la nostra Penisola, responsabili a loro volta della formazione di rovesci e temporali nella giornata di domani lunedì 15 agosto che interesseranno principalmente il medio Tirreno e l’Umbria. I fenomeni localmente potrebbero risultare anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, accompagnati da un calo delle temperature. Possibile qualche sconfinamento lungo il versante adriatico e la contestuale formazione di isolate (o sparse) celle temporalesche al nord. Più stabile altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto