Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Pausa dal MALTEMPO in ITALIA con STABILITA’ ovunque sarà momentanea: presto tornano PIOGGE e TEMPORALI

METEO - L'esaurimento nella notte del fronte di MALTEMPO ha determinato un miglioramento sull'ITALIA che tuttavia si rivelerà momentaneo: ecco tutti i dettagli

METEO – Pausa dal MALTEMPO in ITALIA con STABILITA’ ovunque sarà momentanea: presto tornano PIOGGE e TEMPORALI
Tempo in miglioramento in Italia.

Finestra perturbata

Negli ultimi giorni si è assistito spesso sulla nostra Penisola a condizioni meteo di maltempo più o meno sparso o diffuso, che hanno talvolta provocato danni e disagi. Questo a causa della crisi dell’Anticiclone che, mentre rimane piuttosto invadente sulle aree più meridionali del Mediterraneo, verso nord è stato frequentemente disturbato dall’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, pilotate da una goccia fredda che dal settore balcanico si è lentamente avvicinata allo stivale.

Pausa dal maltempo

Nella giornata odierna tuttavia, a seguito di qualche disturbo di maltempo residuo che nella notte ha interessato alcune aree del settore tirrenico, per le quali era peraltro attiva un’allerta diramata dalla Protezione Civile, le condizioni meteo sono andate notevolmente migliorando sulla nostra Penisola. Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano infatti l’assenza di fenomeni praticamente sull’intero territorio nazionale, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, specie sulla fascia costiera.

Tempo stabile anche in serata, ma con nuvolosità in aumento specie sull’alto versante tirrenico

Il fronte di maltempo è dunque andato esaurendosi nella notte odierna, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’intera Penisola, con tempo generalmente stabile nonostante la mancanza di un robusto campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale, evidente soprattutto sotto il profilo termico: le temperature infatti si attestano su valori più o meno in linea con la media del periodo o poco al di sotto in alcuni casi, con clima decisamente più fresco rispetto ai passati giorni. In serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un aumento della nuvolosità riguarderà tuttavia alcune aree dello stivale, in particolare l’alto versante tirrenico.

.

Aumento nuvoloso preludio di un peggioramento imminente

L’aumento della nuvolosità atteso per questa sera su alcune aree della nostra Penisola non sarà che il preludio di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo imminente sull’Italia. A partire infatti già dalla giornata di domani lunedì 15 agosto, nonché festività di Ferragosto, l’apertura di un corridoio umido sul Mediterraneo centrale innescato dall’affondo occidentale di un cavo perturbato di natura atlantica provocherà il ritorno di piogge e temporali sul nostro Paese, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto