Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stop alla primavera, attese diverse fasi di maltempo e calo termico con temperature quasi invernali

Meteo - Alta pressione sbilanciata in Atlantico ed aria fredda in discesa sull'Europa porta uno stop alla primavera anche in Italia con maltempo e temperature sotto media

Meteo – Stop alla primavera, attese diverse fasi di maltempo e calo termico con temperature quasi invernali
Break della Primavera in arrivo nel corso della settimana.

Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione oramai sbilanciata verso l’Atlantico, dove troviamo valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Aria fredda scende cosi dal Mare del Nord sul vecchio continente e che nella giornata odierna inizia ad affluire anche sul Mediterraneo, con un fronte freddo che interesserà soprattutto i Balcani ma in parte anche i settori orientali della Penisola. Giornata odierna che vedrà quindi delle piogge interessare in mattinata il medio versante adriatico e il Sud, mentre l’instabilità termo-convettiva porterà nel pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi, soprattutto al Nord-Est e settori interni del Centro-Sud, con neve anche sotto i 1000 metri sulle Alpi e a quote medie lungo la dorsale Appenninica. L’ingresso dell’aria fredda porterà infatti le temperature in linea con le medie o anche leggermente al di sotto.

Impulso artico in arrivo tra domani e venerdì

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un impulso artico in discesa dal Mare del Nord dovrebbe portarsi sul Mediterraneo centrale tra la giornata di domani e quella di venerdì, approfondendo anche un minimo di pressione al suolo sul Mar Tirreno. Questo porterebbe maltempo più organizzato sull’Italia, con piogge e temporali sparsi da Nord a Sud e meno interessata la Sardegna con fenomeni più sporadici. Impulso freddo che porterebbe un ulteriore calo termico, con le temperature che si porteranno diffusamente sotto media anche di 2-4 gradi. Nevicate infatti attese sulle Alpi anche sotto i 1000 metri e fin verso i 1000-1300 metri anche lungo gli Appennini. Rispetto alle temperature avute nei giorni scorsi, si tratterà di un calo termico anche di 10-12 gradi.

Piogge, temporali e calo delle temperature

Piogge, temporali e calo delle temperature

Possibile maltempo e clima fresco anche nel weekend

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend una circolazione depressionaria colma di aria fredda di estrazione artica dovrebbe isolarsi sull’Europa centro-orientale, rinnovando condizioni di tempo instabile anche sull’Italia e clima piuttosto freddo, con temperature sotto la media anche di 4-6 gradi al Centro-Nord e leggermente sotto media al Sud. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli, vista ancora una certa differenza tra i modelli, con il modello GFS che mostra precipitazioni piuttosto diffuse mentre il modello ECMWF vede precipitazioni più scarse.

Prossima settimana che potrebbe vedere ancora il volto freddo della primavera

Con l’arrivo della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un vasto anticiclone sull’Atlantico, addirittura elevato fin verso l’Islanda. Aria più fredda potrebbe così continuare ad affluire verso l’Europa ed in parte anche sull’Italia. Incertezza elevata sull’evoluzione meteo ma probabilmente almeno fino al 25 aprile avremo instabilità e clima piuttosto fresco.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto