Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STRAVOLGIMENTO del TEMPO in ITALIA, duro STOP all’ANTICICLONE con temperature in crollo, ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

METEO ITALIA - Prossimi giorni col MALTEMPO nel nostro Paese e calo delle temperature, tutti i dettagli

METEO – STRAVOLGIMENTO del TEMPO in ITALIA, duro STOP all’ANTICICLONE con temperature in crollo, ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Temporali e calo termico nei prossimi giorni in Italia.

L’Anticiclone è nuovamente in arretramento

L’Anticiclone di matrice azzorriana che nel corso dei passati giorni ha interessato il clima non solo italiano, ma anche quello della maggior parte dei Paesi europei centro-occidentali, è nuovamente in arretramento in queste ore, sospinto verso sud dalle correnti instabili e più fresche in ingresso nel nostro Paese. Ciò sta apportando e continuerà ad apportare un’ondata di intenso maltempo in Italia, con un calo delle temperature localmente anche drastico.

Oggi maltempo sulle regioni settentrionali

Nella giornata odierna si stanno susseguendo dei forti temporali su tutte le regioni settentrionali italiane, con Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le regioni maggiormente colpite. Questo a causa dell’ingresso in Italia di correnti instabili e più fresche di origine nord-atlantica provenienti da una vasta saccatura presente attualmente sull’Europa orientale. Riscontrato anche un drastico calo delle temperature nelle zone interessate dalle intense precipitazioni.

Domani fronte freddo in discesa al centro-sud

Dal caldo ai forti temporali domani anche al centro-sud.

Già a partire dalle primissime ore di questa notte il fronte freddo scenderà verso sud colpendo tutte le regioni centrali con temporali anche di forte intensità, soprattutto attesi tra alto Lazio e bassa Toscana. Nella mattinata di domani giovedì 19 settembre, raggiungerà invece le regioni meridionali, con forti temporali attesi sui settori interni della Puglia nel pomeriggio. Anche qui crolleranno le temperature al passaggio delle forti precipitazioni. Qualche rovescio sarà inoltre possibile sulle zone orientali della Sardegna e su quelle settentrionali della Sicilia.

Venerdì 20, generale miglioramento con qualche rovescio persistente

Per la giornata di venerdì 20 settembre, è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con tempo prevalentemente asciutto nel Paese. Persiste però dell’instabilità sui settori meridionali, in particolar modo su Calabria tirrenica e nel messinese, ad opera di flussi umidi che saranno ancora attivi in loco. Temperature in leggera ripresa pressoché ovunque, con il ritorno del bel tempo al centro-nord.

Sabato 21 migliora anche al sud, ma peggiora nuovamente al nord-ovest

Per quanto riguarda la giornata di sabato 21 settembre è atteso un miglioramento delle condizioni meteo con schiarite anche sulle zone interessate dall’instabilità nella giornata di venerdì. Aumenta contestualmente però la nuvolosità sulle regioni nord-occidentali, che entro sera potrebbero venire interessate dai primi rovesci per opera di una perturbazione di origine atlantica in arrivo entro il finire di questa settimana al centro-nord, come approfondiremo nei successivi articoli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto