Maltempo abbandona l’Italia
Il maltempo che pure fino alla prima parte della giornata odierna ha coinvolto alcune aree del Paese per le quali la Protezione Civile aveva già diffuso ieri un’allerta ha definitivamente abbandonato lo stivale, lasciando spazio a maggiore stabilità e schiarite talvolta anche ampie. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo tendenzialmente tardo-invernali.
Peggioramento già alle porte
Una breve pausa dal maltempo si apre questa sera e si protrarrà almeno fino al pomeriggio di domani mercoledì 18 febbraio compreso. A seguire, dalla serata, i primi rovesci si faranno nuovamente strada sull’alto versante tirrenico e più precisamente tra la Toscana e la Liguria, in maniera localmente anche intensa. Le temperature, in questo contesto, non subiranno ancora una volta significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Attacco di maltempo artico tra giovedì e venerdì
Il peggioramento in arrivo sui settori sopramenzionati nella serata di domani mercoledì 18 febbraio preluderà ad un ulteriore peggioramento tra la giornata di giovedì 19 e quella di venerdì 20 a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine artico marittima sul bacino del Mediterraneo. Ciò determinerà maltempo anche intenso con possibili temporali e nevicate fino a quote collinari sulle regioni settentrionali: le temperature, pertanto, subiranno un netto abbassamento, tornando su valori più tipicamente invernali.
Super Anticiclone in arrivo nel Weekend, con miglioramento in vista e temperature in aumento
Un super Anticiclone sembra tornare in auge nel Weekend espandendosi su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, determinando un miglioramento netto delle condizioni meteo su tutto il Paese destinato questa volta a protrarsi per diversi giorni. Le temperature, in questo contesto, subiranno un nuovo sensibile aumento, con clima nettamente più mite al punto che su alcune aree dello stivale si potrà assistere ad un primo assaggio primaverile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.