
Anticiclone sull’Italia
Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale è alimentato da masse d’aria calde in risalita dal nord Africa, pilotate dall’azione di una saccatura distesa dalla Scandinavia al vicino Atlantico. In tal modo le condizioni meteo risultano ancora stabili sull’Italia e con temperature dal sapore estivo, ma la Primavera subirà un nuovo stop nei prossimi giorni con il ritorno del maltempo.
Weekend al via con la stabilità e temperature dal sapore estivo
Weekend al via ancora stabile sull’Italia, ma con anticiclone in affanno. Giornata di sabato caratterizzata da una mattinata stabile con ampie schiarite al sud, Sicilia, Lazio ed Abruzzo. Nubi medio-alte in transito sul resto del Paese con qualche goccia di pioggia sul nord Sardegna. Seconda parte di giornata che vedrà lo sviluppo di nubi convettive sui settori alpini con occasionali acquazzoni o locali temporali; stabile sul resto del Paese, ma con nubi medio-alte di passaggio. Temperature dal sapore estivo con valori massimi nella giornata odierna attesi diffusamente attorno ai +25°C, ma con picchi fino a +28/+30°C sulla Pianura Padana centro-orientale e settori adriatici.
Domani arrivano le prime piogge al nord e parte del centro

Peggioramento in vista.
Anticiclone in cedimento sull’Italia. Giornata di domenica caratterizzata da un peggioramento del tempo al nord con piogge e temporali che nel corso del pomeriggio interesseranno Alpi, Prealpi ed alto Piemonte in estensione dalla sera anche alla Lombardia, Liguria e Friuli con fenomeni anche di forte intensità. Nubi di passaggio sul resto del Paese con qualche goccia di pioggia che dalla Sardegna tenderà a raggiungere le regioni centrali tirreniche nel corso del pomeriggio e dalla sera anche le regioni meridionali. Atteso un lieve calo termico al nord e medio Tirreno, ancora caldo al sud con punte di +30°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Brusco calo termico la prossima settimana
Nel corso della prossima settimana si assisterà ad un brusco calo delle temperature, specie nei valori massimi. Caldo quasi estivo ancora presente nella giornata di lunedì sui settori adriatici e Sicilia con picchi possibili ancora di +28/+30°C. Temperature in calo sul resto del Paese con massime attorno ai +20/+22°C. Calo termico che risulterà più marcato da metà settimana, quando al nord e settori tirrenici si faticheranno a superare i +20°C, ovvero un calo localmente di quasi 10°C rispetto ai valori attuali. Mese di maggio che potrebbe vedere una fase più fresca dalla prossima settimana con temperature che sono attese al di sotto delle medie specie al nord e parte del centro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.