Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: TEMPERATURE fino e oltre i 30° al sud ITALIA con le correnti africane in transito

di

Meteo Italia - Ondata di caldo sulle regioni meridionali del Paese con temperature fino e oltre i 30°c nelle prossime ore.

METEO: TEMPERATURE fino e oltre i 30° al sud ITALIA con le correnti africane in transito
In arrivo temperature estive in Italia, ecco dove - Centro Meteo italiano

Meteo Italia, tempo in prevalenza stabile nel finale di Aprile

Dalle prime immagini che ci arrivano dal satellite, sull’Italia troviamo ancora nubi compatte in transito al nord e ampie schiarite invece al centro-sud. Piogge sparse le troviamo stamani sulle regioni settentrionali mentre le condizioni meteo sono stabili sul resto del Paese. Clima caldo nelle prossime ore della giornata odierna con le temperature in sensibile aumento. Raggiunti i primi 30°c sulla Sicilia nella giornata di ieri, per oggi raggiungeremo tale soglia su altre regioni meridionali e clima caldo anche al centro.

Previsioni meteo primo maggio 2021

Primo Maggio con un peggioramento in arrivo in Italia, maltempo in arrivo al nord Italia, clima ancora molto caldo sulle regioni meridionali. La situazione sinottica a grande scala ci indica in queste ore una profonda saccatura di bassa pressione sulla Penisola Iberica ed il richiamo di correnti meridionali sull’Italia. L’avvicinamento di quest’ultima nelle prossime ore determinerà il peggioramento per il weekend del primo maggio.

Il weekend della Festa dei Lavoratori sarà caratterizzato da caldo al sud e maltempo al nord

Il weekend della Festa dei Lavoratori sarà caratterizzato da caldo al sud e maltempo al nord

Maltempo in arrivo nel weekend del primo maggio

Circolazione di bassa pressione sempre attiva sull’Europa la quale è in grado di pilotare correnti perturbate fin sull’Italia. Ennesimo impulso di maltempo atteso nel weekend del primo maggio, a seguire ancora maltempo in Italia con piogge o temporali. Attesi fenomeni anche di forte intensità e sotto forma di nubifragio sulle regioni settentrionali del Paese durante le prossime 24-72 ore.

Anticipo d’Estate al meridione

Raggiunti i primi 30°c sulle regioni più meridionali dell’Italia, temperature in ulteriore aumento con valori di temperature oltre la soglia deli 30°c nella giornata odierna in Sicilia e localmente anche in Calabria. Clima molto caldo con le correnti meridionali in risalita dal continente africano sotto la spinta di una circolazione di bassa pressione attiva sulla penisola iberica. Sa tratterà tuttavia di una breve ondata di caldo con le temperature destinate a calare durante il weekend del primo maggio, ritornando così su valori tipici del mese e della stagione primaverile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto