Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temperature in aumento con massime fino a +24/+25°C, poi nuovo calo ad inizio settimana

Meteo stabile nel weekend con temperature in deciso aumento sull'Italia; attese punte di +24/+25°C oggi in Sardegna, domani anche su parte della Pianura Padana e zone interne del centro-sud. Nuovo calo termico da lunedì

Meteo – Temperature in aumento con massime fino a +24/+25°C, poi nuovo calo ad inizio settimana
Aumento delle temperature in vista per l'Italia con valori al di sopra delle medie

Circolazione ciclonica sull’Italia, attesi ancora acquazzoni e temporali

La fase di maltempo che nelle ultime ore ha interessato in particolare il nord Italia è ormai alle spalle. Un momentaneo aumento del geopotenziale, in seguito all’espansione di un promontorio interciclonico, garantirà un weekend più stabile sull’Italia. Domenica qualche residuo disturbo non è escluso su Alpi, Prealpi ed occasionalmente a ridosso dell’Appennino, mentre il sole prevarrà nella giornata odierna , specie al centro-sud.

Oggi diffuso aumento delle temperature, valori massimi oltre i +20°C

Meteo più stabile sull’Italia nel weekend con temperature primaverili

L’espansione momentanea di un promontorio anticiclonico favorirà un ampio soleggiamento sull’Italia e la concomitante attenuazione della fresca circolazione instabile. Le temperature tenderanno a salire su tutto il Paese, portandosi al di sopra delle medie del periodo. Al nord i valori massimi sono attesi tra i +19°C ed i +21°C, ma con punte fino a +22/+23°C sull’Emilia, mentre valori inferiori lungo le coste e Friuli. Temperature primaverili anche al centro-sud con massime mediamente tra i +20/+22°C sui settori tirrenici e Puglia, ma con punte di +23°C sulle zone interne del Lazio e sull’alta Toscana. Punte di +24/+25°C sono attese sulle zone interne occidentali della Sardegna, mentre i valori massimi faticheranno a raggiungere i +20°C lungo le coste del medio-basso Adriatico e nord Sicilia.

Domenica con nubi di passaggio, ma temperature in ulteriore aumento

Aumento delle temperature che proseguirà nella giornata di domenica 23 aprile sull’Italia. Nonostante le nubi di passaggio, le colonnine di mercurio raggiungeranno i +21/+23°C al nord con punte di +24/+26°C sull’Emilia centro-orientale. Temperature massime attese fino a +21/+23°C anche sulle zone interne del centro-sud con picchi di +24/+25°C sul nord della Puglia, Marche e zone interne della Sardegna. Valori più contenuti lungo le coste, mitigati da un mare ancora fresco.  Tali valori risulteranno al di sopra delle medie del periodo anche di 4/5°C. Nuovo calo delle temperature la prossima settimana? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.

Calo delle temperature per il ponte del 25 aprile

Il passaggio di un nuovo peggioramento del tempo ad inizio della prossima settimana, favorirà un nuovo calo delle temperature. Piogge e temporali saranno infatti accompagnati da masse d’aria più fresche di origine atlantica, con tendenza al calo delle temperature da lunedì 24 aprile. I valori massimi tra lunedì e martedì perderanno dai 4 ai 6°C, fatta eccezione per il Piemonte ed i settori sud-orientali delle due Isole Maggiori, dove invece è atteso un aumento con picchi anche di +25/+27°C nel catanese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto