Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPERATURE INVERNALI anche inizio prossima settimana, con PIOGGE, TEMPORALI ed anche NEVE. TENDENZA

Meteo - Circolazione depressionaria tra Mediterraneo ed Europa orientale continua a far affluire aria fredda in Italia anche ad inizio prossima settimana mantenendo un clima invernale

METEO – TEMPERATURE INVERNALI anche inizio prossima settimana, con PIOGGE, TEMPORALI ed anche NEVE. TENDENZA
METEO INVERNO 2020-21 - Tendenza divisa a metà statico Dicembre, variabilità nella seconda parte

Tempo in peggioramento in Italia nel primo giorno dell’inverno meteorologico

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo la bella giornata di ieri con cieli in prevalenza sereni ma con clima freddo grazie ai venti di tramontana, nella giornata odierna le condizioni meteo sulla Penisola Italia tenderanno gradualmente a peggiorare. Infatti, un vortice depressionario in discesa dal Mare del Nord verso l’Europa centrale, favorirà l’arrivo di correnti occidentali in Italia, le quali spazzeranno via l’aria fredda portando un rialzo termico, ma essendo umide e instabili porteranno anche nuvolosità in transito e piogge sparse, specie su regioni tirreniche e Sardegna.

Forte maltempo tra domani e venerdì

Il vortice depressionario prima citato presente sull’Europa centrale andrà a pilotare un fronte freddo che attraverserà la Penisola Italia tra i giorni di giovedì e venerdì, portando forte maltempo ed anche un lieve calo termico. Nella giornata di domani piogge e temporali interesseranno soprattutto la Sardegna, il Centro e il Nord-Est, con possibili fenomeni anche molto intensi sulle regioni centrali che potranno assumere carattere di nubifragio. Nella giornata di venerdì invece il fronte instabile si sposterà più a sud portando forte maltempo sulle regioni meridionali, mentre migliora al Centro-Nord ma con fenomeni residui sui settori adriatici. Fronte freddo che porterà anche un nuovo lieve calo termico e conseguente calo della quota neve, che sulle Alpi tornerà fino ai 700-800 metri nella giornata di giovedì e  in Appennino in graduale calo dai 1400-1500 metri della giornata di giovedì fino ad anche sotto i 1000 metri venerdì.

METEO - Ulteriore ATTACCO POLARE nel WEEKEND, ancora MALTEMPO con NEVE a BASSA QUOTA

Meteo weekend.

Meteo weekend: nuovo impulso artico sul Mediterraneo con maltempo invernale in Italia

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici confermano un nuovo impulso freddo nel primo weekend di dicembre con aria fredda che si potrebbe spingere fino al Mediterraneo, interessando cosi anche la Penisola Italiana. Condizioni meteo quindi in peggioramento soprattutto a partire dalla seconda parte della giornata di sabato con l’approfondimento di un minimo di pressione proprio sull’Italia. Weekend quindi di maltempo invernale, con piogge sparse e temporali e temperature in calo. Saranno possibile anche nevicate a quote relativamente basse.

Tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, nei primi giorni della prossima settimana il clima continuerà a risultare freddo sulla Penisola Italiana. Infatti una circolazione depressionaria colma di aria fredda sarà presente dal Mediterraneo all’Europa orientale e continuerà a far confluire aria fredda sulla Penisola Italiana. Nella giornata di lunedì dovremmo continuare ad avere maltempo invernale sulle regioni di Centro-Sud, con neve a quote medio-basse sulle regioni centrali e quote medie sulle regioni del Sud, mentre nella giornata di martedì i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Ma un nuovo vortice depressionario risulterà in avvicinamento da ovest e potrebbe portare portare i primi disturbi a partire da mercoledì, ma con temperature in lieve rialzo. Mancando ancora molto tempo si tratta di una semplice tendenza e quindi non scenderemo nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto