Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – inizia l’INVERNO meteorologico, nuova fase di maltempo e FREDDO almeno fino al weekend

METEO: inverno meteorologico al via in ITALIA con una nuova fase di maltempo in avvicinamento, freddo e neve anche nel primo weekend di dicembre

METEO ITALIA – inizia l’INVERNO meteorologico, nuova fase di maltempo e FREDDO almeno fino al weekend
Maltempo nei prossimi giorni sull'Italia

Benvenuto dicembre e benvenuto inverno meteorologico, nuovo peggioramento in vista

Con oggi Mercoledì 1 dicembre inizia il mese di dicembre e l’inverno meteorologico nell’emisfero boreale. Situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria sulla Scandinavia che nel corso dei prossimi giorni porterà un nuovo peggioramento meteo anche in Italia. Nuova fase di maltempo dunque ai nastri di partenza con piogge, temporali e anche neve in arrivo. Le temperature subiranno infatti un nuovo calo entro il primo weekend di dicembre.

Piogge, temporali e neve negli ultimi due giorni della settimana, ecco le regioni più colpite

Giornata odierna che vedrà un progressivo aumento della nuvolosità con prime piogge sparse soprattutto sui settori occidentali della Penisola. Peggioramento meteo che entrerà nel vivo entro la mattina di Giovedì quando avremo piogge e temporali sparsi sull’Italia ed in particolare sulle regioni del Centro-Sud, più colpiti i versanti tirrenici. Quota neve in calo sulle Alpi fin verso i 700-800 metri e oltre i 1000-1500 metri lungo l’Appennino. Maltempo verso il Sud Italia Venerdì con temperature in calo su valori ovunque al di sotto delle medie.

METEO - Ulteriore ATTACCO POLARE nel WEEKEND, ancora MALTEMPO con NEVE a BASSA QUOTA

Meteo weekend.

Meteo weekend: ancora aria fredda e ancora maltempo invernale sul Mediterraneo

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano un nuovo impulso freddo nel primo weekend di dicembre. Situazione sinottica che dovrebbe vedere una circolazione depressionaria sul Mare del Nord la quale dovrebbe pilotare un nuovo fronte freddo verso il Mediterraneo. Condizioni meteo in peggioramento tra Sabato e Domenica con l’approfondimento di un minimo di bassa pressione proprio sull’Italia. Temperature ancora sotto la media con possibilità di neve a bassa quota.

Tendenza meteo per la settimana dell’Immacolata, ecco cosa dobbiamo aspettarci per la prossima festività

Condizioni meteo ancora instabili secondo il modello GFS nella prima parte della prossima settimana e clima freddo in Italia. Questo a causa della presenza di una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda che dall’Europa orientale dovrebbe estendersi fin verso il Mediterraneo. Molto incerta l’evoluzione meteo per il giorno dell’Immacolata quando l’Italia potrebbe trovarsi nel mezzo di due vortici depressionari: uno in allontanamento verso est e uno in avvicinamento da ovest. Sotto il profilo termico avremo probabilmente una prima parte di settimana fredda mentre a seguire le temperature dovrebbero addolcirsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto