Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPESTA di GRANDINE colpisce Lambrugo, in Lombardia: chicchi grandi come SASSI, qualche DANNO

METEO - Violento MALTEMPO colpisce la Lombardia, anche la GRANDINE: a Lambrugo chicchi grandi quanto SASSI, c'è qualche DANNO, i dettagli

METEO – TEMPESTA di GRANDINE colpisce Lambrugo, in Lombardia: chicchi grandi come SASSI, qualche DANNO
Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo al nord, più stabile al centro-sud, ma con cieli non sempre soleggiati

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse oggi ben distinte in due macroaree: da un lato il nord alle prese con piogge e temporali anche localmente intensi soprattutto nel pomeriggio a causa dell’affondo di una saccatura di maltempo sul centro Europa, dall’altro il centro-sud con caldo africano in intensificazione. Le temperature sulle regioni centro-meridionali sono risultate in sensibile aumento quest’oggi e presentano valori decisamente elevati soprattutto sulle pianure interne del sud.

Caldo opprimente al centro-sud

Il richiamo di forti correnti sciroccali appare evidente con una tesa ventilazione che interessa soprattutto le regioni centrali, dove peraltro i cieli risultano anche piuttosto nuvolosi. Vento che invece si dimostra leggermente più debole sulle regioni meridionali. Qui inoltre il tempo si dimostra migliore, con il sole che rimane il protagonista di giornata. Si segnala infine la presenza di forti mareggiate lungo la fascia costiera italiana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violento maltempo colpisce la Lombardia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono dunque spiccatamente instabili al nord. Durante il pomeriggio violenti temporali hanno sferzato soprattutto la Lombardia dove si è peraltro segnalata una tromba d’aria a Gallarate, nel varesotto. Oltre questo episodio tuttavia, ne sarebbe avvenuto un altro questa volta nel comasco, dove una tempesta di grandine ha flagellato Lambrugo, non senza qualche conseguenze come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Chicchi grandi come sassi, qualche danno

Stando a ciò che riporta il sito “quicomo.it” un violento rovescio di grandine durato all’incirca 15 minuti si sarebbe abbattuto nel pomeriggio a Lambrugo nel comasco, presentando chicchi grandi quanto sassi. Un fenomeno simile ha generato purtroppo qualche danno, ammaccando alcune automobili. Eventi simili si sono abbattuti durante la giornata odierna anche nella vicina Valmorea, comunque fortunatamente non provocando feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto