Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO flagella la Lombardia: TROMBA D’ARIA a Gallarate, diversi DANNI in regione

METEO - Il MALTEMPO colpisce la Lombardia: TROMBA D'ARIA a Gallarate, DANNI e ALLAGAMENTI anche in Valchiavenna e nel lecchese; EVACUATO un edificio nel varesotto

METEO – Violento MALTEMPO flagella la Lombardia: TROMBA D’ARIA a Gallarate, diversi DANNI in regione
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo sferza le regioni settentrionali

L’affondo di una saccatura di origine atlantica sui Paesi europei centrali ha determinato nel corso delle ultime ore condizioni di forte maltempo sulle regioni settentrionali dell’Italia, interessate da piogge e temporali localmente anche violenti. La fenomenologia viene peraltro accompagnata anche da un calo delle temperature su queste aree. La regione più colpita sembra essere la Lombardia, come vedremo anche nel presente editoriale. Al centro-sud invece intensifica il caldo africano.

Temperature elevate al centro-sud, cieli non sempre limpidi

Mentre sulle regioni settentrionali torna a colpire forte il maltempo, sulle regioni centro-meridionali si presenta un quadro meteorologico completamente diverso, anche se non sempre soleggiato: specialmente sulle regioni centrali infatti, fin dalle prime ore di questa mattina imperversano consistenti disturbi nuvolosi che tuttavia non danno vita a fenomeni significativi. Temperature che raggiungono valori decisamente elevati, favorite anche dalla forte ventilazione di scirocco. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violento maltempo colpisce la Lombardia

In questo quadro meteorologico piuttosto complesso e particolare, le regione più colpita dal maltempo al nord, come scritto in precedenza, è la Lombardia. L’instabilità torna a colpire duro sulla nostra Penisola anche a causa degli accesi contrasti termici che vanno generandosi. Ed è così che diversi danni e allagamenti si sono registrati in più punti della stessa Lombardia, come in Valchiavenna o nel lecchese. Nel varesotto, stando a ciò che si apprende dal sito “repubblica.it“, sarebbe stato evacuato uno stabile. Una tromba d’aria si sarebbe inoltre abbattuta a Gallarate, come vedremo nel prossimo paragrafo. Nelle prossime ore, stando ai principali centri di calcolo, le condizioni meteo dovrebbero migliorare, fatto salvo per qualche possibile e persistente rovescio o temporale nel varesotto.

.

Tromba d’aria a Gallarate, si stacca un tetto

Stando a ciò che riporta il medesimo sito citato in precedenza, nelle scorse ore il maltempo estremo avrebbe dato origine a una tromba d’aria nei pressi di Gallarate, nel varesotto. Il fenomeno vorticoso avrebbe staccato il tetto di una palazzina sita in via Ortella, che è precipitato sulle automobili parcheggiate e nel cortile dei palazzi adiacenti. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona. Fortunatamente non sembrano esserci stati feriti e/o vittime dell’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto