Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPESTA di GRANDINE e di MALTEMPO si INFRANGE a Guamùchil, in Messico: 14 feriti, i dettagli

METEO - Nelle scorse ore una violenta TEMPESTA di MALTEMPO con GRANDINE TRAVOLGE Guamùchil, in Messico, portando DANNI e ben 14 feriti, i dettagli

METEO – TEMPESTA di GRANDINE e di MALTEMPO si INFRANGE a Guamùchil, in Messico: 14 feriti, i dettagli
Grandine, immagine di repertorio fonte Youtube.

Il nostro Paese nel mirino delle correnti perturbate

La nostra Penisola è ormai da giorni nel mirino di correnti più fresche e instabili di natura atlantica in afflusso dai quadranti nordorientali. Questa situazione ha determinato spesso in questa settimana la formazione e lo sviluppo di temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane, che hanno interessato tutti i settori da nord a sud, seppur in maniera non diffusa: essi hanno infatti colpito principalmente la dorsale appenninica, l’arco alpino e immediate adiacenze. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Clima decisamente più “fresco” rispetto alla prima metà di agosto, ma comunque estivo

A differenza di quanto osservato e provato nella prima parte di agosto, quando l’Alta pressione di matrice subtropicale si impose sull’Italia portando una sequela di giornate roventi con temperature folli e ritoccando peraltro il record europeo ed italiano, negli ultimi giorni l’afflusso di correnti più fresche ad alta quota ha determinato un calo delle temperature anche nei bassi strati atmosferici. Il clima risulta quindi notevolmente più fresco, seppur mantenendosi comunque estivo, soprattutto lungo la fascia litoranea dove a prevalere è sempre il sole.

Violenta grandinata colpisce Guamùchil in Messico, danni

Dopo il tornado che nelle scorse ore si è abbattuto a Huludao, in Cina, provocando diversi danni ingenti e anche 1 ferito, una violenta tempesta di maltempo accompagnata da grandine avrebbe letteralmente travolto Guamùchil, località messicana, causando anche in questo caso purtroppo non solo danni, ma anche feriti, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il tutto mentre in Italia attualmente le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili, con isolati e residui rovesci anche temporaleschi sul medio versante adriatico.

.

14 feriti a causa del crollo di un tetto di una fabbrica

Stando a quanto si apprende dal sito “riodoce.mx” il violento maltempo con grandine che si sarebbe abbattuto nelle scorse ore a Guamùchil in Messico avrebbe provocato alcuni danni, tra cui il crollo di un tetto di una fabbrica. Tuttavia, a sua volta, tale crollo avrebbe provocato il ferimento di ben 14 persone, tutte dipendenti: si tratta di un’area che gli operai utilizzano per mangiare. Tempestivi i soccorsi che hanno provveduto a trasportare i feriti in ospedale. La Protezione Civile Comunale è in ricognizione alla ricerca di eventuali altri danni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto