Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPESTA TROPICALE Megi flagella le Filippine, con violento MALTEMPO: più di 20 morti, i dettagli

METEO - Filippine TRAVOLTE dalla TEMPESTA TROPICALE Megi che ha provocato FRANE e INONDAZIONI: ci sarebbero oltre 20 morti, ecco i dettagli

METEO – TEMPESTA TROPICALE Megi flagella le Filippine, con violento MALTEMPO: più di 20 morti, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile e temperature in aumento

Lo spostamento della perturbazione che ha interessato la nostra Penisola nel weekend portando persino qualche danno con feriti verso la Penisola balcanica determina condizioni meteo in graduale miglioramento, grazie alla conseguente rimonta di un campo di Alta pressione di origine africana. Tale evoluzione in particolare è stata ed è favorita dall’affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sulla Penisola iberica, il cui moto ciclonico pilota di fatto correnti più miti sull’Italia provenienti dal comparto subsahariano.

Avanzamento di nubi cariche di pulviscolo sahariano

A differenza tuttavia di quanto avvenuto negli scorsi giorni, quando i cieli sono apparsi sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque, la nuvolosità risulta in avanzamento verso la nostra Penisola in queste ore.  Tale copertura nuvolosa, anche di una certa consistenza, si genera a quote elevate ed è carica di pulviscolo sahariano, trasportata proprio dalle suddette correnti indotte dalla presenza di una perturbazione sul Mediterraneo occidentale. Trattasi comunque di nuvolosità improduttiva in termini di fenomeni atmosferici, con le condizioni meteo che si mantengono quindi stabili anche grazie alla presenza dell’Alta pressione.

Tempesta tropicale Megi colpisce le Filippine

Mentre dunque sulla nostra Penisola osserviamo condizioni meteo decisamente tranquille, con l’Anticiclone come garanzia di stabilità e temperature primaverili, in alcune aree del resto del mondo non si può di certo dire la stessa cosa: nelle Filippine ad esempio, il passaggio di una tempesta tropicale denominata Megi negli scorsi giorni, avrebbe provocato danni anche seri stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” e come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MANILA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Frane e inondazioni, almeno 23 vittime e 6 dispersi è il bilancio attuale

Stando a quanto si apprende dunque dal medesimo sito citato in precedenza, il passaggio della tempesta tropicale Megi avrebbe provocato una sequela di danni anche ingenti sulle Isole Filippine, a causa delle frane (alcune delle quali hanno coinvolto abitazioni) e delle inondazioni causate. Il bilancio attuale parla di 23 vittime, alcune travolte dalle frane stesse, altre trascinate via dai torrenti, ma potrebbe ulteriormente aggravarsi in quanto si conterebbero almeno 6 dispersi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto