
Meteo Italia: settimana all’ insegna dell’ instabilità soprattutto nel pomeriggio al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi.

Meteo: tempo instabile sull’ Italia specie al Sud con piogge e qualche temporale
Meteo: tempo instabile sull’ Italia specie al Sud con piogge e qualche temporale, 3 Maggio 2016 – Condizioni meteo ancora piuttosto instabili sulla penisola a causa dell’ afflusso di correnti fresche pilotate dal campo di bassa pressione in spostamento sui Balcani. Possibili piogge e temporali sparsi sull’Italia. Meteo in miglioramento nei prossimi giorni con l’allontanamento verso Est della depressione che però porterà correnti dai quadranti Orientali o Nord-Orientali responsabili di instabilità durante le ore pomeridiane soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud. Vediamo allora l’evoluzione meteo sull’Italia più nel dettaglio […]
Meteo 3 Maggio 2016 che vede molte nuvole sull’Italia meridionale associate a piogge diffuse soprattutto. Piogge che assumono anche carattere di temporale sulle regioni del sud peninsulare. Nel corso della giornata il tempo tenderà verso un graduale miglioramento al Centro-Sud mentre al Nord specie sui settori orientali salirà il rischio di qualche acquazzone dalle zone Alpine e prealpine fin verso le pianure. Nei prossimi giorni la circolazione si sposterà sui Balcani e la nostra Penisola si troverà sotto il tiro di correnti Nord-Orientali ancora fresche e instabili che potranno dar luogo a temporali pomeridiani […]
Almeno fino a Venerdì permarrà questa circolazione Nord-Orientale anche se si andrà piano piano indebolendo con il passare dei giorni. Rovesci e temporali interesseranno soprattutto le zone interne del Centro-Sud durante il pomeriggio. A seguire invece, proprio durante il prossimo weekend, sembra possibile l’arrivo di una nuova perturbazione Atlantica che potrebbe portare un nuovo peggioramento meteo questa volta ad iniziare da Nord e Regioni Tirreniche. Trattandosi comunque di previsioni a medio termine, vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli sulle condizioni meteo dei prossimi giorni.
a cura di Roberto Schiaroli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.