Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI e GRANDINATE con rischio NUBIFRAGI in arrivo su alcune regioni d’ITALIA. I dettagli

Meteo - Prima perturbazione di agosto in arrivo con passaggio rapido ma intenso che porterà piogge molto intense, temporali ed anche grandinate.

METEO – TEMPORALI e GRANDINATE con rischio NUBIFRAGI in arrivo su alcune regioni d’ITALIA. I dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in peggioramento sull’Italia

Nella mattinata odierna dell’aria più fredda proveniente dall’Atlantico settentrionale raggiungerà l’Europa occidentale ed andrà ad approfondire una saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. La saccatura muoverà poi verso est e transiterà sulla Penisola Italiana portando un forte peggioramento delle condizioni meteo sul Nord Italia e qualche pioggia anche al Centro. Nell’ultimo paragrafo parleremo con maggiore dettaglio di questa rapida ma intensa ondata di maltempo e le zone che sono previste essere maggiormente colpite.

 

Caldo in attenuazione nei prossimi giorni

Nella giornata odierna il caldo continua ancora a farsi sentire, specie al Sud dove verranno sfiorati i 40°C e localmente anche superati sulla Sicilia orientale. Ma dopo il transito della saccatura depressionaria tra la serata odierna e la mattinata di domani, la Penisola Italiana verrà investita da un flusso di correnti più fresche proveniente dai quadranti nord-occidentali, che porteranno un generale calo termico, con attenuazione del caldo anche sulle regioni meridionali. Caldo attenuato almeno fino alla giornata di venerdì, con massime localmente superiori ai 36°C solo sulla Sicilia. Sul resto del Sud le massime saranno principalmente tra i 30°C e i 35°C ed inferiori ai 30°C su tutto il Centro-Nord.

Risalita calda africana nel prossimo weekend

Risalita calda africana nel prossimo weekend

Primo weekend di agosto con alta pressione in rimonta e torna il caldo africano

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano nei giorni del weekend una ripresa dell’alta pressione con promontorio anticiclonico in estensione dal Mar Mediterraneo verso la Penisola Balcanica. Questo porterà maggiore stabilita atmosferica, specie sulle regioni centro meridionali, con sole e avvezione di aria calda che porterà un nuovo aumento delle temperature. Una vasta e profonda circolazione depressionaria sarà posizionata sulle Isole Britanniche che porterà instabilità sulle regione settentrionali dell’Italia. Vediamo ora con maggiore dettagli l’intensa ondata di maltempo in arrivo nelle prossime ore.

Temporali, grandinate e locali nubifragi in arrivo al Nord Italia

Come detto in precedenza, sulla Penisola Italiana è in arrivo una profonda saccatura depressionaria colma di aria più fresca che porterà un’intensa ondata di maltempo sulle regioni settentrionali. Già nelle ore pomeridiane piogge molto intense e violenti temporali inizieranno ad interessare il Nord-Ovest, dove sul Piemonte settentrionale si potranno avere delle grandinate ed assumere localmente carattere di nubifragio. Durante la sera e le ore della notte il maltempo andrà a colpire violentemente la Lombardia, il Piemonte orientale ed il Trentino Alto Adige.  Localmente i fenomeni potranno essere molto intensi, specie nel Varesotto. Nella mattinata di domani il maltempo colpirà le regioni di Nord-Est ma in maniera meno intensa. Durante la notte sulla Lombardia si potranno avere dei disagi per locali allagamenti. Durante la notte qualche pioggia interesserà anche le regioni centrali tirreniche e nella mattinata di domani persisterà sulla Campania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto