Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primo WEEKEND di AGOSTO tra TEMPORALI e SOLE splendente. La TENDENZA

Meteo - Anticiclone africano in rimonta nel weekend con sole e clima caldo, ma le regioni settentrionali verranno interessate da una perturbazione che porterà maltempo intenso

METEO – Primo WEEKEND di AGOSTO tra TEMPORALI e  SOLE splendente. La TENDENZA
Meno caldo nel weekend con qualche temporale sparso

Flussi instabili sulla Penisola Italiana

Buongiorno e bene ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano.  L’attuale situazione sinottica mostra una vasta circolazione depressionaria sull’Europa settentrionale e centro-occidentale, mentre un campo di alta pressione è presente sul Mediterraneo centro-orientale. Sulla penisola Italiana avremo un flusso di correnti umide sud-occidentali che portano molte nubi in transito ed anche instabilità. Nella giornata odierna avremo piogge sui settori alpini con locale sconfinamento verso le pianure e piogge anche su Sardegna, Basso Lazio, Campania, Molise e Puglia settentrionale. Sui restanti settori avremo cieli sereni o poco nuvolosi per nubi in transito. Sulla Sicilia ancora caldo intenso con temperature localmente ancora oltre i 40°C.

Saccatura in arrivo a metà settimana

Nella giornata di domani un nucleo più freddo arriverà sull’Europa occidentale ed andrà ad approfondire la saccatura depressionaria su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, muovendosi poi verso est. Nella serata la saccatura arriverà a ridosso dell’Italia per poi transitare sulla Penisola Italiana tra le ore notturne e la giornata di giovedì. Nuovo peggioramento meteo quindi in arrivo che porterà piogge ed anche attenuazione del caldo.

Peggioramento meteo in vista nei prossimi giorni specie al Centro-Nord

Peggioramento meteo in vista nei prossimi giorni specie al Centro-Nord

Forte maltempo atteso al Nord con locali nubifragi

Come appena anticipato, una saccatura depressionaria è in arrivo a metà settimana e porterà un peggioramento delle condizioni meteo. Il maltempo sarà atteso soprattutto sulle regioni settentrionali. Già nella seconda parte della giornata di domani sono attese piogge intense con rovesci e temporali su Piemonte e Lombardia. Durante la notte su giovedì il maltempo si estenderà al resto del settentrione, con temporali anche intensi sulla Liguria e nuovamente pericolo nubifragi sulla Lombardia settentrionale. Delle piogge e qualche temporale andranno ad interessare anche le regioni centrali, specie sul versante tirrenico tra la nottata e la mattinata di giovedì. Nella seconda parte della giornata di giovedì graduale miglioramento ovunque. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

Primo weekend di agosto con l’anticiclone africano in rimonta, ma con forte maltempo al Nord

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, a partire dalla giornata di venerdì l’anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mar Mediterraneo con promontorio in estensione verso la Penisola Balcanica, che porterà tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, ma sulle regioni settentrionali della Penisola Italiana arriverà ancora qualche flusso instabile legato all’area depressionaria che sarà presente su Isole Britanniche ed Atlantico settentrionale. Italia dunque divisa a metà, con forte maltempo al Nord e bel tempo al Centro-Sud. Oltre al bel tempo, sulle regioni centro-meridionali, torneranno ad aumentare anche le temperature. Dopo la rinfrescata di metà settimana, le temperature nella giornata di domenica torneranno sopra i 40°C su Puglia e Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto