Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI ed ACQUAZZONI anche INTENSI nelle prossime ore, ecco dove

METEO - TEMPORALI ed ACQUAZZONI anche INTENSI attesi nelle prossime ore nel Triveneto, alta Lombardia ed entro sera anche sul Piemonte occidentale

METEO – TEMPORALI ed ACQUAZZONI anche INTENSI nelle prossime ore, ecco dove
Temporali e grandine su parte del nord tra pomeriggio e sera

Weekend tra caldo e rischio temporali

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Anticiclone sull’Europa sud-occidentale garantisce una fase dal sapore estivo su molte nazioni europee, con caldo fuori stagione ed anomalie positive marcate tra Spagna e Francia, dove sfiorano i 10°C. Temperature al di sopra delle medie del periodo anche sull’Italia, ma con qualche disturbo. Una momentanea flessione dei geopotenziali sul nord Italia, sarà infatti la causa dello sviluppo di acquazzoni e temporali, localmente anche intensi. Già nella giornata di ieri i primi fenomeni intensi hanno interessato il Trentino e l’alto Veneto, con allagamenti e grandinate. Vediamo nel prosieguo dell’articolo le aree coinvolte nelle prossime ore dai fenomeni più intensi.

Temporali in formazione su Alpi e Prealpi

Temporali su parte del nord nelle prossime ore

Le infiltrazioni umide in quota stanno già dando vita alla genesi di nubi convettive sui settori alpini e prealpini. Osservando l’ultimo scatto satellitare si osservano infatti le prime celle temporalesche tra Trentino, Friuli ed alto Veneto, con fenomeni che dal radar risultano già localmente intensi e con fulminazioni piuttosto vivaci sulle Prealpi venete.  Sul resto d’Italia splende attualmente il sole, salvo innocui addensamenti sul Ponente ligure e settori tirrenici tra alta Calabria, Cilento e bassa Campania.

Acquazzoni e forti temporali nelle prossime ore su parte del nord

Il riscaldamento diurno nei bassi strati e lo scorrimento in quota di masse d’aria più umide e relativamente instabili, accentuerà la convezione sulle regioni settentrionali. In particolare acquazzoni e temporali diffusi sono attesi sul Trentino-Alto Adige, Prealpi ed Alpi. Il flusso da nord-ovest in quota favorirà l’estensione dei fenomeni nel corso del pomeriggio alle pianure del Triveneto e localmente del Piemonte. Non si escludono fenomeni intensi con colpi di vento improvvisi, grandinate e quantitativi pluviometrici ingenti in un lasso di tempo piuttosto breve; le aree a maggior rischio nubifragi nelle prossime ore saranno quelle comprese tra Veneto, Friuli e Trentino, coste meno probabili, ma anche nel bergamasco, con punte locali anche di 50 mm.  Instabilità con rischio temporali fino a quando? Vediamo nella pagina successiva maggiori dettagli.

Rischio temporali ad inizio settimana al nord ed Appennino

Il promontorio anticiclonico manterrà i massimi pressori ad ovest dell’Italia, con un flusso in quota sul nostro Paese mediamente dai quadranti nord-occidentali. In tal modo infiltrazioni umide in quota riusciranno ancora a dar vita allo sviluppo di acquazzoni e temporali a ciclo diurno sul nord Italia, escluse Liguria e Romagna; instabilità che tenderà a prendere forma anche sui settori appenninici del centro-sud tra lunedì e martedì, poi possibile generale maggiore stabilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto