Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – arriva il CALDO, quello vero portato dall’anticiclone AFRICANO, ecco l’evoluzione attesa

METEO - ITALIA sotto l'alta pressione africana entro la prossima settimana con prima vera ondata di caldo estivo della stagione, ecco la tendenza

METEO ITALIA – arriva il CALDO, quello vero portato dall’anticiclone AFRICANO, ecco l’evoluzione attesa
Meteo ITALIA, arriva il caldo africano sull'Europa con caldo estivo

Secondo weekend di maggio con sole ma anche qualche temporale, ecco dove

Come anticipato nei giorno scorsi un campo di alta pressione si rinforza tra Mediterraneo ed Europa portando in questo secondo weekend di maggio condizioni meteo decisamente stabili anche in Italia. Per la verità avremo anche qualche nota d’instabilità pomeridiana che interesserà soprattutto le Alpi portando acquazzoni e temporali sparsi, alcuni di questi potrebbero anche sconfinare verso la Pianura Padana. Condizioni meteo da inizio estate al Centro-Sud.

Evoluzione per la prossima settimana che vedrà protagonista l’anticiclone africano

Ultimo mese di primavera che si sta rivelando ben più asciutto e soprattutto caldo del previsto. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano tutti per la prossima settimana una vigorosa espansione dell’anticiclone africano su mezza Europa, Mediterraneo incluso. Questo porterà un netto aumento delle temperature con caldo fuori stagione almeno fino all’inizio della terza decade di maggio. Le condizioni meteo saranno dunque ancora stabili e tipicamente estive per molti giorni.

Siccità in molte regioni del centro-nord

Siccità in molte regioni del centro-nord

Tanto sole e poca pioggia, adesso anche il caldo estivo ad aggravare lo stato di siccità

Previsioni e tendenza meteo per nulla buona in un cotesto già piuttosto critico per quello che riguarda la siccità. In Italia abbiamo valori tra il moderato e il grave su molte zone del Centro-Nord con alcune punte anche eccezionali. Non va meglio sul resto dell’Europa ed in particolare tra Francia, Germania e Polonia dove i valori di siccità sono localmente estremi. Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno solo localmente instabili sull’Italia con le uniche precipitazioni sotto forma di temporali pomeridiani.

CONTINUA A LEGGERE​

Rialzo termico nei prossimi giorni e picco del caldo solo dopo il weekend

Tra oggi e domani temperature che sull’Italia si porteranno da 2 a 4 gradi sopra media con massime che non faticheranno a toccare i +30 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro-Nord. Molto caldo anche sull’Europa occidentale con punte anche di 8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Il picco del caldo potrebbe però arrivare nel corso della prossima settimana quando l’alta pressione africana riuscirà ad espandersi fin verso la Scandinavia. Punte sopra media anche di 10-12 gradi possibili tra Penisola Iberica e Francia. Italia coinvolta soprattutto verso il weekend quando avremo condizioni meteo estive e temperature sopra i + 30 gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia