Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA tra CALDO estivo e TEMPORALI, tutti i dettagli

METEO - ITALIA tra CALDO estivo con punte locali di +30°C e TEMPORALI su parte del nord

METEO – ITALIA tra CALDO estivo e TEMPORALI, tutti i dettagli
Meteo weekend.

Meteo Italia, la situazione

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla discesa in pieno Oceano Atlantico di una vasta saccatura, mentre un vasto promontorio anticiclonico tende ad abbracciare l’Europa sud-occidentale con campo barico alto e livellato attorno ai 1020 hPa. Il flusso perturbato principale in tal modo transita al di sopra dei 50°C; in tal modo l’Italia è interessata da condizioni meteo stabili ed estive al centro-sud, mentre qualche disturbo tende ad interessare le regioni settentrionali.

Anticiclone con caldo estivo sull’Italia

Meteo Italia - in arrivo ondata di caldo fuori stagione

ondata di caldo fuori stagione

Il promontorio anticiclonico giunto sull’Europa sud-occidentale è alimentato da masse d’aria calde in risalita dal nord Africa. Caldo fuori stagione è quindi presente su Spagna, Francia ed in maniera meno marcata anche sul nostro Paese. Weekend con caldo estivo sull’Italia con temperature massime mediamente attorno ai +26/+28°C con punte di +30°C sulla Pianura Padana e zone interne di Puglia e Basilicata; valori più contenuti su Liguria e lungo le coste di Campania e Calabria tirrenica, interessate da addensamenti medio-bassi quindi con minor soleggiamento.

Attenzione ai temporali sul nord Italia

Il promontorio anticiclonico ha subito nelle ultime ore un lieve indebolimento sul suo fianco settentrionale, determinando infiltrazioni umide in quota con ritorno dell’instabilità su parte del nord Italia. Forti temporali già ieri hanno interessato parte del Triveneto e nel corso del weekend ci saranno ancora le condizioni per lo sviluppo di acquazzoni e temporali. In particolare nel corso della giornata odierna i fenomeni interesseranno nel corso del mattino il Piemonte, l’alta Lombardia ed il Trentino. Durante le ore pomeridiane e serali forti temporali prenderanno forma sul Triveneto con rischio fenomeni localmente anche grandinigeni. Qualche acquazzone e locale temporali prenderà nuovamente forma sul Piemonte occidentale e l’alta Lombardia. Domenica con instabilità attesa ancora su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale con fenomeni in sconfinamento alle pianure del Piemonte, Emilia ed occasionalmente della Lombardia centro-settentrionale.

Prossima settimana caldo in aumento, ma non mancheranno i temporali

Promontorio anticiclonico che nel corso della prossima settimana verrà ulteriormente alimentato sull’Europa occidentale dalla risalita di masse d’aria calde dal nord Africa. Caldo in aumento anche sull’Italia con temperature massime attese fino a +30/+32°C sulla Pianura Padana, Sardegna e zone interne del centro-sud. Infiltrazioni umide in quota daranno ancora vita allo sviluppo di acquazzoni e temporali a ciclo diurno sul nord Italia, escluse Liguria e Romagna; instabilità che tenderà a prendere forma anche sui settori appenninici del centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto