Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI ed ACQUAZZONI attesi nelle prossime ore, ecco le aree interessate

METEO - TEMPORALI ed ACQUAZZONI attesi nelle prossime ore sulle zone interne del sud, Lazio, Piemonte e Triveneto; a seguire arriverà l'anticiclone subtropicale a portare una fase più estiva

METEO – TEMPORALI ed ACQUAZZONI attesi nelle prossime ore, ecco le aree interessate
Meteo instabile su parte dell'Italia

Transita una veloce perturbazione

Meteo – Sull’Italia è in transito una rapida perturbazione, collegata ad una saccatura distesa dall’Europa orientale sin verso i Balcani. Dopo aver portato piogge e qualche temporale tra la sera e la scorsa notte al nord, la perturbazione in questa prima parte di giornata sta transitando sulle regioni centro-meridionali. Deboli piogge nel primo mattino hanno interessato il Lazio, l’Abruzzo, l’Umbria e la bassa Toscana, dirigendosi nelle prossime ore verso le regioni meridionali Peninsulari.

Acquazzoni e temporali attesi nelle prossime ore su molte regioni

Meteo – Dopo aver interessato le regioni centrali, la debole perturbazione si sta dirigendo verso il sud Italia; nelle prossime ore deboli piogge sono in arrivo su Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Condizioni meteo che al centro-nord subiranno un momentaneo miglioramento tra il tardo mattino ed il primo pomeriggio, con ampie schiarite; a seguire, nubi a ciclo diurno prenderanno forma sui settori prealpini centro-orientali, Piemonte sud-occidentale ed Appennino ligure, con associati acquazzoni e locali temporali. Tempo che volgerà verso l’instabilità pomeridiana anche sul Lazio, dove alle momentanee schiarite in arrivo in queste ore, seguiranno nubi convettive che dalle zone interne si estenderanno parzialmente verso le pianure, con associati acquazzoni e locali temporali. Graduale miglioramento nel corso della serata, fatta eccezione per il Piemonte, dove i fenomeni potranno estendersi ai settori di pianura ed insistere anche durante le ore notturne.

Temperature in momentanea flessione

La debole perturbazione, oltre a portare qualche pioggia, sarà seguita anche da correnti più fresche dai quadranti settentrionali. Le temperature, pertanto, subiranno una lieve flessione su gran parte d’Italia nella giornata odierna. In particolare al nord sono attesi valori massimi compresi tra i +20°C dei settori costieri ed i +25°C delle pianure; lungo il versante adriatico si faticheranno a superare i +21/+22°C, mentre su quello tirrenico si toccheranno i +25/+27°C tra Toscana, Lazio ed Umbria; le due Isole Maggiori verranno risparmiate dal calo termico, con le massime attese localmente fino a +27/+29°C. A seguire potrebbe sopraggiungere l’anticiclone subtropicale, portando le temperature su valori decisamente estivi; vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Estate al via con il mese di giugno, l’anticiclone ci prova

Con il mese di giugno inizierà ufficialmente la stagione estiva meteorologica, che vedrà inizialmente ancora residui disturbi. Qualche acquazzone, infatti, potrà ancora interessare localmente l’Italia fino al 2 giugno, poi è in arrivo l’anticiclone subtropicale. Secondo i principali modelli matematici, l’anticiclone africano potrebbe raggiungere l’Italia a partire da giovedì 3 giugno, portando le temperature su livelli decisamente estivi; i valori massimi, infatti, sono attesi prossimi ai +30°C entro il prossimi fine settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto