Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO e una TROMBA d’ARIA hanno TRAVOLTO il parmense, diversi DANNI: i dettagli

METEO - Violento MALTEMPO con una TROMBA D'ARIA si è abbattuto nel parmense nel pomeriggio di ieri, provocando diversi DANNI e BLACK-OUT, alberi caduti e tetti scoperchiati: i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO e una TROMBA d’ARIA hanno TRAVOLTO il parmense, diversi DANNI: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ondata di maltempo ha travolto il nord Italia nella giornata di ieri

Un’ondata di maltempo ha travolto l’Italia nella giornata di ieri. Si è trattato di un fronte instabile innescato dall’intrusione di correnti più umide e perturbate provenienti dai quadranti settentrionali, con un calo delle temperature laddove l’instabilità ha colpito e tanto più marcato quanto più intensi sono apparsi i fenomeni. Tale fronte di maltempo ha nella giornata odierna abbandonato la nostra Penisola, determinando un miglioramento delle condizioni meteo come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempo in miglioramento sull’Italia

A seguito dunque dell’ondata di maltempo che ha interessato l’Italia nella giornata di ieri oggi le condizioni meteo appaiono nettamente più stabili sulla nostra Penisola, coinvolta nel pomeriggio dallo sviluppo e la formazione solo localizzata di piogge e temporali, lungo i settori montuosi. Peraltro in queste ore il tempo appare in ulteriore miglioramento con fenomeni in graduale cessazione, tuttavia non è escluso un peggioramento nella seconda parte della serata in alcune zone del nord con clima che risulterà pienamente estivo su tutto il Paese.

Violento maltempo ha travolto il parmense nel pomeriggio di ieri

Tornado però sul punto di quanto successo nel pomeriggio di ieri sulle aree più settentrionali del Paese, le condizioni meteo sono risultate spiccatamente perturbate in alcune aree, con diversi danni recati al nord. Tra queste zone, quelle che sono state coinvolte da diverse criticità risultano essere quelle del parmense, dove si sarebbe abbattuta persino una tromba d’aria, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tromba d’aria, diversi danni con tetti scoperchiati ed alberi caduti con black-out

Stando a quanto si apprende dal sito “parmatoday.it” un’ondata di maltempo ha letteralmente travolto Parma e la sua provincia, con una tromba d’aria che si sarebbe abbattuta a Busseto, danneggiando una chiesa. A Soragna il tetto di una scuola sarebbe stato praticamente scoperchiato a causa delle violente raffiche di vento, mentre diversi black-out si sarebbero registrati nella stessa Soragna, ma anche a Coenzo, Colorno e San Polo Torrile. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco anche a causa di alberi e rami caduti e/o pericolanti. Fortunatamente non si segnalano comunque vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto