Tempo instabile sui monti, meglio altrove
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte, complice una nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano verso il Mediterraneo centro-occidentale, con piogge e temporali che si azionano solo sulle Alpi e sulle pianure a ridosso delle stesse fin dalle prime ore di questa notte a causa dell’infiltrazione di correnti più umide e fresche provenienti da oltralpe.
Prossime ore con miglioramento in vista
Le prossime ore vedranno un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola con piogge e temporali che andranno esaurendosi lasciando spazio alla stabilità e al bel tempo, con cieli che risulteranno in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con schiarite in vista anche nelle aree quest’oggi coinvolte dall’instabilità. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermandosi in media o poco oltre.
Prosieguo del Weekend con altri temporali pomeridiani
Tuttavia la pausa dal maltempo sarà breve per alcuni settori della nostra Penisola: nel pomeriggio di domani domenica 7 giugno, infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche temporale pomeridiano tornerà a coinvolgere il settore alpino con fenomeni occasionalmente anche intensi, mentre su tutto il resto dello stivale le condizioni meteo si manterranno non solo più stabili e asciutte, ma anche accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e da clima tipico del periodo.
Nuovo miglioramento in serata con temperature in lieve aumento
Un nuovo miglioramento delle condizioni meteo avanzerà comunque in serata, con qualche schiarita anche nelle aree precedentemente coinvolte dal maltempo e cieli che quindi risulteranno sostanzialmente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi a causa dell’ulteriore spinta dell’Anticiclone in direzione del Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.