Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 28 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tendenza meteo per febbraio: inizio dinamico, poi possibile impennata termica

Tendenza meteo per febbraio: instabilità all’inizio, ma aria mite in vista dopo?

Meteo – Tendenza meteo per febbraio: inizio dinamico, poi possibile impennata termica
Tendenza meteo febbraio

Prime settimane di febbraio: instabilità residua

Buonasera cari amici del Centro Meteo Italiano! Analizzando le ultime ipotesi dei modelli EFFIS-ECMWF questi sono gli scenari disponibili: Febbraio potrebbe esordire con un flusso atlantico attivo, che continuerebbe a portare perturbazioni e maltempo sull’Italia. Le prime settimane del mese vedranno ancora una certa instabilità, con piogge, temporali e neve che interesseranno principalmente il Centro-Nord e i rilievi alpini e appenninici. L’instabilità sarà più marcata nelle prime due settimane, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, con fenomeni più intensi rispetto al resto della Penisola.

A partire dalla seconda settimana, la situazione dovrebbe vedere una graduale attenuazione dei fenomeni, anche se i modelli suggeriscono ancora passaggi perturbati tra venerdì e sabato con possibili neve e piogge al Nord, in particolare sulle Alpi e l’Appennino centrale.

Impennata termica e possibile aria più mite a seguire

Il quadro meteo potrebbe subire un cambiamento significativo verso fine febbraio, con l’arrivo di un affondo depressionario tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, che porterà aria mite verso il Mediterraneo centrale. Questa fase , se confermata, potrebbe determinare un rapido rialzo delle temperature, con un ritorno a valori superiori alla media stagionale per qualche giorno.

Secondo gli aggiornamenti degli ultimi modelli, febbraio si chiuderebbe con temperature più alte del normale, grazie a questa fase più stabile. Il mese potrebbe quindi alternare fasi più fredde con parentesi miti,  ma senza una dominanza duratura di un’unica configurazione meteorologica.

Tendenza a lungo termine: possibili influenze da correnti fredde orientali

Nel lungo periodo, soprattutto verso l’avvio del mese di marzo, potrebbe esserci una discesa di aria fredda dai quadranti orientali, influenzando la Penisola e accentuando la volatilità delle condizioni meteo. Tuttavia, questa tendenza è ancora soggetta a revisioni a causa della natura dinamica del flusso atlantico che persisterà nel Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto